sabato 30 ottobre 2010

Listini multipli in DentO

in DentO 2.0 possiamo far corrispondere ad una stessa prestazione (con la stessa sigla in questo caso CER) descrizioni differenti.
Nel caso in esame il listino FASI riporta l'esatto riferimento della descrizione FASI, i limiti temporali imposti per un futuro rimborso, gli adempimenti necessari per ottenerlo e l'importo spettante. Queste descrizioni riportate in fattura consentono all'impiegato preposto al controllo di non avere dubbi. L'importo totale del rimborso è visibile anche mentre stiliamo il piano di lavoro ed è immediatamente comunicabile al paziente. Questa caratteristica non era presente nella versione 1.

11 commenti:

  1. Ciao Germano ho una domanda da farti . E' possibile inserire un codice nei listini che possa comparire nelle fatture finali del paziente?.
    l'esigenza, credo non solo mia, nasce dal fatto che il commercialista per gli studi di settore vuole che ad ogni voce delle prestazioni delle fatture emesse compaia di fianco il codice della tipologia dell'attività svolta, inserita a mano dalle mie assistenti: es. cod. Ortodonzia (D06), Protesi (D07), Conserv. Endod. (D08), Parodontologia (D09), Chirurgia (D10), Implantologia (D12), Igiene e Prevenzione (D13), Consulenza (D14), Altre Attività (D15). Avendo fatto qualche tentativo ma senza successo sapresti dirmi come poterlo fare? Grazie ancora e a presto!

    RispondiElimina
  2. Il commercialista vuole i codici per calcolare le percentuali per gli studi di settore.
    Dento il calcolo lo fa in automatico è sufficiente che tu comunichi le percentuali al tuo commercialista.
    vai su: Menu > contabilità > studi di settore e compaiono le percentuali degli studi di settore anche dei due anni precedenti per poterli confrontare e ragionare sull'evoluzione del lavoro!
    Di alle assistenti che questo possono fare a meno di farlo.

    RispondiElimina
  3. Mi accade questo:
    L'anomalia si deve essere nata nel momento in cui ho cercato di creare un listino 2011 prendendo le prestazioni del 2010.
    Si tratta dell'impossibilità di creare una nuova prestazione, delle fasi relative eccetera.
    Ecco quanto accade se a titolo di esempio, voglio creare una nuova prestazione in "altre attività..."
    1) mi appare un numero spropositato di prestazioni (9260) già presenti perché le singole prestazioni appaiono duplicate almeno trenta volte.
    2) tentando ugualmente e nel momento in cui cerco di aggiungere una prestazione appare il seguente messaggio-finestra:
    "errore di importazione record ID duplicati" sotto due tasti opzione: "ripristina" e "ok"
    Qualsiasi scelta mi porta alla creazione di prestazioni errate con inserimento di codici prestazioni di altre sezioni (per esempio, protesi) Insomma, un caos...
    3) Per il resto il programma funziona coerentemente.
    Spero di aver descritto chiaramente, grazie.

    RispondiElimina
  4. Per semplificare il quesito: non potrei eliminare in modo selezionato tutte le voci dei listini e ri= crearmeli io, a questo punto?

    RispondiElimina
  5. ho visto questa cosa in una copia installata in uno studio, l'assistente aveva creato circa due milioni di record fasi prima di spegnere il computer staccando la spina.
    Sicuramente è dovuto ad un loop, purtroppo non sono riuscito a riprodurre il problema e questa insidia rimane possibile.
    Il problema è cancellare i record formati e non è semplice avendo solo il runtime.
    Da Menu, tenendo premuto il tasto freccia e cliccando sul pulsante menu si accede ad una modalità amministratore che consente di capire quanti sono i record creati.

    RispondiElimina
  6. Runtime significa, se non sbaglio, la versione monoutente.
    Non ho più quella e ho preso due licenze filemaker.
    Cambia qualcosa? Grazie.

    RispondiElimina
  7. Il problema sembrerebbe nella ridondanza nella sezione "prestazioni", ho questo dato: record n°208 di 1000842 trovate 100842, anche dal punto di vista della compilazione si ripetono le righe delle prestazioni. In teoria dovrei cancellare riga per riga di quelle in più? Ho una copia test.
    Le altre sezioni "fasi lavoro",eccetera; non presentano questa ridondanza.

    RispondiElimina
  8. Sulla nuova versione nel formato amministratore ho aggiunto il pulsante cancella tutti proprio per poter cancellare tutto un gruppo di record, sulla tua versione questa possibilità non c'è.
    Sarà mia cura verificare il motivo del loop.

    RispondiElimina
  9. Ciao Germano. Volevo chiedere se nell'inserimento di nuove prestazioni ci sarebbe la possibilità di non riscrivere fasi già inserite per qualche prestazione, oppure non è possibile: Non si crea un elenco delle fasi che si utilizzano e quindi pescare da questo per completare le nuove prestazioni. Ho notato anche che se specifico troppo la prestazione nelle sue fasi questo viene a suddividere la parte economica della voce in questione. E' meglio quindi semplificarla in base al n° di sedute che impegnerà lo studio.
    Grazie
    Paolo

    RispondiElimina
  10. Io consegno Dento con i miei listini, poi ognuno è libero di cambiare tutto, importo, sigle cambiare le percentuali delle fasi, aggiungerne o diminuirne.
    Una volta che l'utente ha creato un proprio listino, l'aggiornamento di una singola prestazione o di tutto il listino può essere automatico.
    Sconsiglio di aggiungere o togliere categorie che sono quelle degli studi di settore, uno studio si può gestire con non più di 100 prestazioni, meglio non esagerare altrimenti si rallenta la creazione dei preventivi.
    Hai provato a leggere l'help? È piuttosto ben fatto.

    RispondiElimina