giovedì 20 settembre 2012

Evolvere Dento

Dento è in fase di debugging, abbiamo 14 punti sui quali dobbiamo fare un po' di revisione, piccole cose che sono state trovate da correggere a volte da noi in studio, a volte anche dagli utenti (grazie).
Poi avremo da risolvere la "grana" del passaggio a FileMaker 12 con il cambio di formato da .fp7 a .fp12 ed il problema dell'importazione di dati per chi vorrà passare alla versione nuova.
Ma fatto questo? quali sono le evoluzioni necessarie nella "nuova odontoiatria"?
Mi pare stia diventando necessario promuovere le nuove possibilità che offriamo ai Pazienti grazie a nuove tecnologie o nuove abilità apprese dai componenti dello studio ai corsi.
Un modo potrebbe essere quello di implementare un sistema semplice di messaggistica elettronica per fornire un sistema di mailing verso i Pazienti.
Nel database anagrafico di Dento è ancora poco popolato il campo e-mail, (in passato non davamo molta importanza se il paziente non compilava questo campo), ma utilizzandolo bene potremo avere un valido sistema per informare.
Analogamente potremmo usare gli sms. Anche in questo caso automatizzando una procedura con pochi passaggi potremmo informare un grosso numero di Pazienti ad esempio di una apertura speciale dello studio al sabato mattina.
Nel frattempo continua l'esperimento social network........

Germano

4 commenti:

  1. Volendo spedire via posta ai pazienti una lettera, ci vorrebbe un modo veloce per stampare le etichette. Utile per esempio per aggiornare su nuovi trattamenti eseguiti dallo studio, nuovi collaboratori, nuova sede ecc.

    (magari c'è già... e io come al solito non l'ho visto!....)

    RispondiElimina
  2. Dento non stampa etichette ma lettere intestate, basta usare le buste con le finestre.
    Stiamo pensando ad una esportazione dei dati anagrafici in formato Excel per permettere ad una segretaria di farci ciò che vuole, etichette stampa fusione ecc.
    Particolare cura metterei ad sms e mail.
    Ed un collegamento a social network?

    Germano

    RispondiElimina
  3. Quello che non riesco a percepire come possa rendersi utile un social network.
    Fammi luce ti prego!

    Paolo

    RispondiElimina
  4. Spinto dal commerciale Invisalign in questi giorni stiamo promuovendo un open day su facebook.
    Facebook consente di fare pubblicità a pagamento, si propone un contratto a Facebook, si imposta il budget massimo (nel nostro caso 500 euro) un target di popolazione (abbiamo scelto oltre i 22 anni) una zona geografica delimitata (Milano) e ad ogni click su "mi piace" ci viene prelevata una cifra (circa 22 centesimi).
    Una pagina facebook funziona circa come questo blog, permette di inviare testi e immagini che saranno visibili ai tuoi "amici" ma, quello che più interessa, potenzialmente anche agli "amici degli amici" generando una diffusione virale della notizia.
    Funziona? Speriamo, te lo saprò dire dopo il 27 ottobre.
    Io pensavo ad un collegamento blog-facebook-sito dello studio-Dento da usare per promuovere nuove attrezzature, nuove attività, nuove competenze acquisite ai corsi, promozioni particolari ed anche per generare una maggiore indicizzazione del sito.
    Sono solo ipotesi per ora, siamo ancora nel tunnel dei bug.

    Germano

    RispondiElimina