domenica 7 novembre 2010

Esame obiettivo in DentO

L'odontogramma di DentO consente di prendere appunti visivi sullo stato della bocca del paziente.
La rappresentazione (volutamente schematica) dà la possibilità con un colpo d'occhio di ricordare la situazione clinica.
All'apertura di una nuova scheda, tutto l'esame obiettivo viene riportato ed è modificabile, consentendo di seguire anche visivamente l'evoluzione della bocca.
Nel caso di appunti sulla prestazione, la stessa viene sottolineata e passando al di sopra col mouse, la funzione tool tip mostra il contenuto della nota.

6 commenti:

  1. Ciao, Germano. Volevo sapere se quando si eseguono delle prestazioni queste vengono inserite nell'es. obiettivo della scheda successiva.
    Grazie

    RispondiElimina
  2. Esame obiettivo ed esecuzione delle prestazioni non sono collegati.
    L'esecuzione della prestazione non cambia lo stato dell'esame obiettivo.
    Il lavoro di programmazione sarebbe molto rilevante ed al momento non è previsto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno e buona settimana.
      La mia assistente ha fatto i compiti bene. Venerdì le ho chiesto di caricare alcune schede dei pazienti mentre ero al corso ed mi ha fatto notare che nello schema dentale non c'è la possibilità di registrare la dentatura mista; elimini solo il definitivo e non puoi registrare la presenza dei decidui.
      Anche nello schema sui decidui in basso a sin non si possono eliminare i decidui mancanti.
      Ciao

      Elimina
  3. Buongiorno Germano,
    prima di tutto ti faccio i miei complimenti per Dento 4.0, è semplice, veloce e intuitivo. E complimenti anche per la filosofia che hai adottato, il clima di collaborazione che si respira sul blog è di grande ispirazione per il giovane odontoiatra che sono.

    Ma bando ai convenevoli, comincio subito con le domande (Versione Dento 4.0.2, Mac OSX ver. 10.7.3):
    - dove posso trovare la leggenda delle soluzioni grafiche adottate nell'odontogramma di Dento?
    - quando eseguo il comando di stampa, se annullo lo script non mi è più possibile chiudere la finestra a meno di uscire completamente da Dento. Come posso fare?
    - nella stampa dei vari moduli ai pz, per visualizzare l'anno correttamente, devo entrare nel menù Formattazione e deselezionare "Usa formattazione di sistema", altrimenti l'anno viene indicato con due ideogrammi seguiti dal numero 24. Come posso fare per non dover modificare ogni volta l'impostazione?

    Grazie.
    Buona settimana a tutti.
    Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pardon: errore di battitura dovuto all'entusiasmo, ovviamente "leggenda" sta per "legenda".

      Elimina
    2. 1) Non esiste legenda, ho lasciato liberi i colleghi di dare il significato che vogliono, su di un prossimo post spiegherò che significato dò io.
      2) devi specificare la stampa di cosa in che formato
      3) controlla nelle preferenze di FileMaker (non di Dento) che sia specificata la lingua italiana e come font Helvetica o altri non cinesi o giapponesi.

      Elimina