mercoledì 15 dicembre 2010

Corso di segreteria ANDI Como

Da Settembre e fino a Giugno, una volta al mese, venerdì pomeriggio (13-19) e sabato (9-14) tutto lo studio Usoni Rebagliati sale in macchina ed va a Como a seguire un corso ANDI di segreteria.
E' molto interessante, abbiamo docenti dello IULM e vengono trattati tutti gli aspetti della segreteria.
Io e la mia socia siamo gli unici dottori, io l'unico maschio in una classe di 24!!
E'interessante anche parlare con le compagne di corso per apprendere la loro tipologia di studio e per tastare il polso dell'andamento del lavoro.
Incredibile come ci siano ancora studi (tutti nei paesi) che danno appuntamenti a tre mesi e che sono oberati di lavoro (beati loro).
Tutti lamentano comunque difficoltà di pagamento e spostamento dei lavori su preventivi piccoli.
Le convenzioni volenti o nolenti sono arrivate, il carico di lavoro segretariale è spropositato, insostenibile per i piccoli studi.
Le procedure di convenzionamento sono le più disparate, alcune a mio parere andrebbero regolamentate per legge perché si frappongono pesantemente nel rapporto medico-curante impedendo una libera scelta del curante.

Parliamone.......

4 commenti:

  1. La mia opinione è che la nostra categoria, per molti motivi giusti o sbagliati, sia sempre stata tendente all'individualismo. Quando c'era l'abbondanza i conflitti erano limitati a poche questioni: abusivismo, fisco eccetera. ma senza molta convinzione. Oggi, con la carestia, le questioni sono più complesse, come la trasformazione della nostra professione in attività imprenditoriale-commerciale, e questo individualismo non ha fatto altro che peggiorare le nostre divisioni. Sinceramente non capisco quei colleghi che oggi si proclamano i detentori della Fede Pura, mentre quando c'era da fare le battaglie se ne stavano chiusi lecitamente nei loro bellissimi studi.
    Il tempo è purtroppo scaduto, e siamo sempre più divisi. La cosa mi rammarica molto, non era l'idea di professione che immaginavo trent'anni fa. Rimane la speranza di tenere salda l'antica amicizia con alcuni colleghi.

    RispondiElimina
  2. Io sono del 56 e tu?
    Ho aggiunto un link a dentistifmpmac, una vecchia mailing list di circa 200 colleghi, ora non molto attiva ma sempre molto interessante.

    RispondiElimina
  3. Anche io sono del '56. Temo che come dice Nunzio, se mi posso permettere di darGli del tu, ci sia molto individualismo e poca collaborazione non solo tra noi dentisti , ma anche con i colleghi medici; molti continuiamo a pensare che i colleghi sono nostri concorrenti mentre la concorrenza la troviamo nelle mille spese e richieste di consumo che si sviluppano oggi giorno. Penso che educare i nostri pazienti sia una nostra e loro necessità anche per poter mantenere la nostra professione nell'ambito della medicina e non dei servizi.
    Ciao, anche a Nunzio Travaglia

    RispondiElimina