mercoledì 13 aprile 2011

Diagnosi Ortodontica

Faccio i tracciati ortodontici con la metodica di Rickets, avendo seguito in passato i corsi del Dott. Mauro La Luce, ho implementato sul computer la metodica di La Luce-Vion.
Fatto il tracciato a mano, riporto i valori di angoli e millimetri nell'apposito programma che calcola per me la diagnosi, naturalmente si può dissentire dalle conclusioni tratte dal programma e correggerlo.


La schermata comprende una parte centrale per la stesura della diagnosi e altre sezioni già trovate nelle altre schermate per le immagini, la visita, la problem list ecc.
In tutte le schermate della scheda ortodontica, in alto abbiamo un pulsante "definisci piano di lavoro" per accedere alla schermata economica della scheda ortodontica.

10 commenti:

  1. Aiuto Germano, non riesco!
    Ho provato ad inserire la scheda ortodontica di una paz. di cui ho il tracciato; ho creato un piano di lavoro attivo in cui ho inserito la voce studio del caso mediante cefalometria, l'ho dato eseguito in data odierna ma non riesco ad inserire i dati cefalometrici, nella finestra della diagnosi non compare la maschera dove inserire i dati. Dove sbaglio?
    Grazie

    RispondiElimina
  2. Da scheda ortodontica si accede tramite la linguetta in basso al formato diagnosi e si sceglie "nuovo" nel box tracciato cefalometrico, compare così la maschera di inserimento dati.

    RispondiElimina
  3. Ciao Germano e buon rientro.
    Ho provato, ma non riesco sempre a visualizzare la maschera per il tracciato; spesso appena ho creato un piano di lavoro attivo, aprendo la linguetta "Diagnosi" e cliccando su "nuovo" del tracciato cefalometrico, mi crea un generico piano lavoro n° senza nessuna indicazione e senza maschera per il tracciato; nella stringa in basso compare la scritta: Scheda 7 di 7 trovate, creata il ... con data ed ora di creazione e se continuo a cliccare su "nuovo" del tracciato cefalometrico mi aumenta il progressivo creandomi dei nuovi piani di lavoro senza specifiche.
    Dove sto sbagliando?
    Grazie
    Paolo

    RispondiElimina
  4. Nella schermata diagnosi abbiamo due pulsanti "nuovo", uno in alto centrale nella riga sfumata che corrisponde allo script "nuova_schedaInt" che serve per fare nuove schede di quel paziente, ma in questo caso una finestra pone la domanda: "vuoi creare una nuova scheda per questo paziente?" ed un altro nel riquadro "tracciato cefalometrico" che corrisponde allo script: "tracciati_ortho" che crea il tracciato per quella scheda (senza porre domande) e non è in grado di creare una nuova scheda in nessun modo.
    Penso che tu stia schiacciando il pulsante sbagliato.

    Germano

    RispondiElimina
  5. Germano Ciao, finalmente riesco a riprendere la scoperta di DentO.
    Ho seguito la tua guide e quando seleziono Nuovo relativo a Tracciato cefalometrico, mi si apre una scheda con piano di lavoro n° senza nessuna maschera per registrare i valori cefalometrici. Dove cavolo è il mio errore?
    Ciao
    Paolo

    RispondiElimina
  6. Ciao Germano, HELP
    Ieri ho riprovato ad inserire i dati cefamoletrici; miseriaccia non riesco a visualizzare la maschera preimpostata da Te.
    La sequenza che faccio è coretta?

    Scelgo un paziente (contatto attivo)
    Scelgo schede ortodontiche
    seleziono lo stesso paz (contatto attivo)
    si apre la scheda ortodontica piano di lavoro n°1 attivo
    Ho già inserito la voce Studio del caso mediante cefalometria (data eseguita in tutte le fasi)
    Seleziono l'etichetta "Diagnosi" in basso a ds
    Mi si apre una videata con riportata la diagnosi ortodontica, report della visita ortodontica già registrata sul quadrate ds ed uno VUOTO a sinistra sotto la stringa di"Tracciato cefalometrico"
    a questo punto seleziono "nuovo" e
    mi si apre una videata conme la precedente con "piano di lavoro n°" completamente vuoto.
    Dove faccio l'errore?
    Help
    Paolo

    RispondiElimina
  7. La procedura è corretta ma evidentemente non funziona, su tutte le copie che ho provato io (anche vecchie) funziona.
    Hai provato su di una copia nuova?
    Non riesco a dare una spiegazione neanche dopo aver controllato gli script del file.
    Nella cartella dove hai il file dnt.usr è presente anche il file trcct.usr?

    Germano

    RispondiElimina
  8. Come posso creare una copia nuova senza perdere tutte le impostazioni già inserite in quella che uso?
    Il fie trcct.usr è presente nella cartella dnt.usr!
    Bye Bye
    Paolo

    RispondiElimina
  9. In alto nel menu trovi il pulsante esporta dati.
    File Maker crea dei file temporanei che saranno contenuti nella cartella documenti di OSX.
    All'apertura di un nuovo Dento il programma chiede se vogliamo importare nuovi dati.
    Precauzioni: eliminare i files temporanei dopo l'importazione.

    Germano

    RispondiElimina
  10. Ciao, ho provato ad aprire un nuovo Dento 3.0 ed importare i dati dalla precedente versione, ci sono tutti i listini e l'elenco dei pazienti con le schede caricate, ma continuo a non riuscire a creare la maschera per la registrazione della cefalometria.
    Cosa posso fare d'altro?
    Paolo

    RispondiElimina