venerdì 13 gennaio 2012

Filosofia di Dento

Prendo spunto da alcune interessanti domande di Paolo Gerardo:


Ciao Germano, volevo chiederti se dando un appuntamento al contatto attivo si potesse aprire la scheda con gli interventi da eseguire per impostare le fasi nell'appuntamento che si va a dare.


Il momento in cui diamo un appuntamento può essere molto differente, ci possiamo trovare al telefono alle strette col tempo, oppure essere alla nostra scrivania con tutto il tempo possibile.
A mio avviso è importante che la procedura d'appuntamento sia il più semplice possibile, altrimenti si rischia di non usare l'agenda elettronica.
In cambio Dento rende veloce consultare le schede dall'agenda ed dalle schede si torna con un click nel punto esatto dell'agenda.

Altra domanda: la lista dei pazienti l'hai lasciata in ordine di inserimento per potere scegliere quelli che sono entrati in trattamento per ultimi e quindi attuali?



I database se non sono forzati ad ordinare inseriscono i record nella sequenza di immissione, poi dalla lista Pazienti è facile ordinarli per nome, per indirizzo, per studio (in caso di collaborazioni esterne) per anno ecc.

Quasi sempre sono in ordine alfabetico; dala stessa lista devi cliccare e scegliere di non modificare l'anagrafica per attivare il contatto, o c'è una via più breve?



Il metodo di navigazione in Dento non è quello che descrivi, non sarebbe pratico.
Sia in Menu che in Agenda ci sono due sezioni identiche, verticali a destra, in queste sezioni si inseriscono una o più lettere nella riga "cerca contatti" e si ottiene una lista di pazienti che hanno il cognome che inizia con le lettere inserite. Scelto il paziente, diventerà il contatto attivo e da quel momento la navigazione in anagrafica, schede dentali o l'appuntamento saranno su di lui.
La "navigazione sul contatto attivo" è una delle caratteristiche più interessanti di Dento.
A fianco riporto un esempio, ho inserito "Colo" ed ho ottenuto tutti i Colombo, scegliendo Samuele lui è diventato il "contatto attivo" in basso ho la lista dei suoi appuntamenti e se clicco su anagrafica o scheda di lavoro saranno le sue.
Se avessimo i suoi telefoni, cliccando sul telefono, con un telefono IP telefoneremmo al suo numero,
Cliccando su di una riga dell'agenda daremmo un suo appuntamento. 

6 commenti:

  1. Caro Germano vorrei sapere come si può preparare la stampa di un protocollo per l'igiene in gravidanza in maniera che siano prescritti alcuni cicli per l'utilizzo di due diversi collutori per tre cicli con intervallo di un mese tra loro. Tramite mail ti invio un modello della stampa che uso.
    E' per me possibile costruirla o deve essere fatto da te?
    E così anche per altri documenti o prescrizioni, non sono riuscito a scoprire se ci sia un percorso per farlo.
    Grazie

    Paolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un collega che ha partecipato al corso ha chiesto di creare moduli vuoti configurabili, buona idea ma non ho ancora riflettuto sul modo.
      Nel frattempo si può adattare uno dei moduli presenti nella sezione stampe dell'anagrafica, ad esempio quello dei farmaci o delle radiografie.

      Elimina
  2. Altra domanda: nell'agenda se ho già inserito è possibile modificare l'orario finale. Potrebbe essere utile riuscire a modificare anche quello iniziale come anche la data. Che ne dici?

    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se leggi l'help trovi come spostare gli appuntamenti:
      se clicchi sulla prima riga dell'appuntamento tenendo schiacciao CMD (la ex mela), potrai spostare l'appuntamento solo cliccando sul posto voluto.
      Se invecedi CMD tieni premuto ALT l'appuntamento si duplica.
      Se tieni premuto freccia in su invece lo puoi ridimensionare.
      L'orario iniziale sarebbe stato pericoloso da modificare ed avrebbe generato sovrapposizioni, abbiamo provato e lo abbiamo disabilitato.
      Inoltre Dento adatta la lunghezza dell'appuntamento (inferiore ad un ora) in funzione dello spazio disponibile.

      Elimina
  3. Opps! ho sbagliato l'intestazione dello studio e non ho più la password inziale per cambiarla, come posso fare? Devo aver memorizzato e poi sovrascrittp da qualche parte la mail

    Paolo

    RispondiElimina
  4. Dento 4.0.2 genera una mail ogni volta che si cambia intestazione, permette anche in caso di smarrimento di username e password di accesso di utilizzare la password numerica per accedere comunque.
    Questo perché un collega che usava Dento da un paio di anni senza aver mai fatto back-Up aveva perso username e password e non abbiamo potuto aiutarlo nemmeno noi.
    Se si perde anche la mail con la password si scarica un nuovo Dento, si immettono i dati e si ottiene una nuova mail con la password.

    RispondiElimina