martedì 10 gennaio 2012

Prima Nota Cassa Banca

Da ieri, 9 gennaio, ho introdotto la "Prima Nota Cassa Banca" di Dento in studio.
Durante le vacanze ho integrato la vecchia versione presente in Dent-One, che era ricavata da un bel lavoro di Riccardo Albieri, in Dento.
Ho adeguato la logica degli script alle possibilità offerte dalle nuove versioni di FileMaker (parametrizzazioni e trigger) e modificato l'interfaccia per uniformarla al programma.
Per quattro anni avevamo sopperito a questa mancanza con l'home banking, ma dopo il corso di gestione con Gabriele Vassura mi sono convinto di non poter più rimandare.
Ho dovuto aspettare di aver risolto altri problemi per trovare il tempo di realizzarla.
Mi aspetto di avere immesso, per fine anno, i dati per poter fare una analisi dei costi fissi e variabili dello studio al fine di tornare, il prossimo anno, sull'argomento dell'utile di ogni singola prestazione.
Lo scopo di questo lavoro è quello di sapere, in ogni momento, quanto è l'utile dello studio, ricavare il costo delle spese all'ora e al minuto per definire il costo delle prestazioni
(minuti impiegati x costo al minuto).
Questi argomenti sono quelli meno piacevoli per il dentista ma, se all'atto pratico il tutto si traduce in un po' di perdita di tempo per immetter le spese (le entrate vengono automaticamente generate dalle fatture) penso che chiunque lo possa fare.
Tutti ci siamo accorti, anche senza degenerare nella pazzia di chi abbassa i propri prezzi, che i margini di guadagno si sono ridotti, procedere per tentoni può portarci ad avere prezzi così bassi da non generare utile o così alti da portarci fuori mercato, con questo strumento possiamo correggere il tiro con poca fatica.
Dopo il necessario periodo di sperimentazione da parte del mio studio e dei partecipanti al corso di Marzo e del precedente di Novembre che avranno questa versione (4.0.3) in anteprima, la versione del programma con la "Prima Nota" sarà messa in internet verso settembre.


Sono registrazioni di prova

6 commenti:

  1. Ciao Germano,
    sto iniziando ad utilizzare DentO in studio in parallelo con il vecchio Facile, per conoscerlo meglio e poter pian piano inserire i nuovi pazienti e vedere così le differenze.
    Ho cominciato ad usare la prescrizione per il laboratorio, e noto che nell'intestazione del laboratorio mancano i dati relativi alla REA, al registro delle imprese ed il NIMS che avremmo l'obbligo di riportare sulla ns prescrizione.
    Alle voci di rilevamento del colore di eventuali manufatti protesici sia nella scheda che nella compilazione delle prescrizioni, si possono aprire anche le liste delle tinte di ogni campionario SR Vivodent PE o altri?
    Sempre nella compilazione delle prescrizioni è possibile sulla finestra delle date (per 1° prova, 2° prova e consegna) aprire un calendario o ancora meglio avere un collegamento diretto con l'appuntamento già inserito in agenda per il paziente?

    Comunque mi sto godendo il Tuo bellissimo lavoro su questo gestionale, e per quanto riguarderà la prima nota Cassa Banca sarà una cosa buona e non particolarmente complesso utilizzarlo; forse un po' più indaginoso imparare bene come serviserne per capire gli utili.

    Grazie

    Paolo

    RispondiElimina
  2. Di nuovo io a vessarti.
    Nella scheda parodontale che ho provato oggi, ho notato che il rilevamento del sanguinamento si può segnare solo come importanza 1-2 o 3 ed una sola registrazione per elemento dentale; sarebbe meglio poter registrare tre siti (mesiale, centrale e distale) sia buccalmente che lingualmente per ogni dente.
    Ciao

    RispondiElimina
  3. Cosa sono REA e NIMS?
    Negli esempi che mi erano serviti ai tempi della programmazione della 93/42 non mi ricordo se ne facesse menzione, puoi spiegarmi meglio?
    Volendo si può fare tutto per le tinte ma anche scrivere 2b o 2c non è che sia una gran fatica, idem per le date, fino ad ora io non ne ho mai sentito il bisogno.
    La prima nota cassa banca è un lavorone che ora stiamo iniziando a sgrezzare.

    RispondiElimina
  4. Germano buongiorno.
    Mentre andavo in studio pensavo alla prima nota cassa banca e mi è venuto in mente come lavora Facile; al momento della compilazione della fattura paziente richiede come avviene pagamento ( cassa contanti, cassa assegni, cassa carta di credito e cassa bancomat) ogni fattura viene poi in automatico registrata in prima nota; rimane così già eseguita la registrazione.
    Per quanto riguarda le prescrizioni di laboratorio vedo di mandarti una mail con un PDF di quelle che sto usando.

    Buon lavoro

    Paolo

    RispondiElimina
  5. Ciao Geramano, volevo chiederti se dando un appuntamento al contatto attivo si potesse apprire la scheda con gli interventi da eseguire per impostare le fasi nell'appuntamento che si va a dare.
    Altra domanda: la lista dei pazienti l'hai lasciata in ordine di inserimento per potere scegliere quelli che sono entrati in trattamento per ultimi e quindi attuali?
    Quasi sempre sono in ordine alfabetico; dala stessalista devi cliccare e scegliere di non modificare l'anagrafica per attivare il contatto, o c'è una via più breve?


    Paolo

    RispondiElimina
  6. e fin qui ci siamo, ora sto lavorando su automatizzare dove registrare l'incasso, per bonifici, RID, bancomat o carte direttamente nella colonna BANCA, per gli assegni ed i contanti nella colonna CASSA con trasferimento nella colonna banca solo dopo il versamento.

    RispondiElimina