mercoledì 12 dicembre 2012

Richiami di Natale

Prima modifica generata dalle discussioni al corso, la possibilità di registrare le telefonate di richiamo, più una puntualizzazione su di una funzione non specificata durante il corso.



Nella "nota richiamo" in basso, vedete specificato "Buon Natale e Felice Anno Nuovo", con la funzione "Sostituisci contenuto note" è possibile sostituire il contenuto in tutti i richiami di un periodo, analogamente è possibile cancellare le note svuotando il campo e sostituendo le note con il campo vuoto.
Nella sezione telefono è possibile per chi ha un telefono IP generare la telefonata ed al termine, a secondo dell'esito del richiamo, fissare un appuntamento o con il pulsante "aggiorna richiamo" aggiornare la data di richiamo.


Inoltre è possibile anche scrivere l'esito del richiamo che sarà consultabile come nota nel record del richiamo una volta registrato.

Germano

14 commenti:

  1. Buon Natale e felice anno nuovo a tutti!

    Andrea

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Germano.
    Innanzitutto auguri di buon anno a tutti e grazie per aver prontamente aggiunto la funzionalità dei richiami telefonici.
    Nella schermata "Richiami" potrebbe essere utile, per accorciare i tempi, un pulsante che permetta di inserire automaticamente la data corrente nel campo "riporta data ultima visita".
    Inoltre pensavo: perchè non aggiungere un comando che permetta di segnare come eseguita in data odierna una qualsiasi prestazione direttamente dalla scheda di lavoro (es: shift+click).

    Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cliccando sulla riga dell'ultimo appuntamento si popola il campo "data ultima visita" se invece vuoi inserire la data del giorno corrente, clicca cmd + il simbolo - è una funzionalità di File Maker per incollare la data del giorno corrente.
      Se non clicchi su di un dente il programma non saprà su che dente intendi sia eseguita quella prestazione, poi rimane il problema delle fasi, non tutte le prestazioni sono composte da una sola fase e non vengono completamente concluse in un giorno.
      Ma forse non ho capito bene cosa intendevi.

      Elimina
    2. Fantastica funzionalità, intendevo proprio quello.
      Per la seconda questione mi spiego meglio con un esempio:
      definisco un nuovo piano di lavoro con 1 MOST, 4 RX nei settori posteriori (bitewing diagnostiche) e 1 OT1C su el 26. Il pz si reca in studio e nello stesso giorno fa tutto. Sarebbe comodo poter segnare come eseguite le 6 prestazioni con solo 6 click di mouse dalla finestra del piano di lavoro (con la data corrente e con l'operatore di riferimento per il paziente), senza entrare nelle relative finestre di prestazione (ovviamente l'otturazione sarà segnata come eseguita nelle sue tre fasi con medesima data, quella corrente, come avviene quando si clicca direttamente sull'ultima fase).
      Ammettiamo che il pazienti arrivi in urgenza e l'operatore esegua solo la preparazione della cavità e l'otturazione provvisoria e l'assistente aggiorni le due fasi nel modo canonico:
      nel secondo appuntamento l'assistente potrebbe cliccare direttamente sulla prestazione OT1C per segnare come eseguite le fasi mancanti (in questo caso solo "otturazione definitiva") con data corrente e operatore di riferimento.

      Elimina
    3. Si può risolvere in due modi
      1) cliccando col mouse sulla prestazione, tutto avviene come ora, se però mentre clicco tengo schiacciato il tasto maiuscola o alt o cmd la prestazione viene eseguita senza entrare nella finestra (salto un click, io non ne avevo mai sentito il bisogno ma devo ammettere che sarebbe comodo).
      2) creare un tasto nel formato che rende eseguite tutte le prestazioni della scheda, una sorta di "comando chiudi scheda" che può servire sia per schede brevi che per chiudere schede in sospeso da tempo.

      sono due cose che mi segno ma vanno in coda ad una decina d'altre!!!!!
      Germano

      Elimina
    4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    5. sono più per il primo modo, permette anche di gestire le "schede brevi" velocemente. Il tasto unico, se usato per sbaglio potrebbe costringere l'operatore a ripristinare lo status quo cancellando tutte le fasi "eseguite", una ad una, prestazione per prestazione.

      Si tratta comunque di una piccola idea su qualcosa di superfluo...immagino che essendo solo in due di lavoro ne abbiate a non finire!

      Buona Ripresa

      Andrea

      Elimina
  3. Parlando di problemi riscontrati nei giorni scorsi:
    1- quando ho provato ad aggiungere un nuovo dipendente (è la prima volta che ne inserisco uno) non ho avuto la possibilità di compilare la classica schermata dell'anagrafica ma è/Users/andreamaragno/Desktop/Schermata 2013-01-02 alle 14.05.47.png comparsa la schermata della lista dipendenti con il pallino viola seguito dal cursore (campi "contatto" e "indirizzo" vuoti, presente solo la data di creazione).
    /Users/andreamaragno/Desktop/Schermata 2013-01-02 alle 14.05.47.png
    Inoltre da quella finestra non posso aprire la scheda vuota appena creata, devo prima chiedere di mostrare tutti i contatti, individuare il "pallino viola" corrispondente alla scheda vuota appena creata, selezionare e aprire il contatto della riga appena prima o appena dopo e raggiungere la scheda vuota con i comandi scheda precedente "<" o scheda successiva ">". A quel punto posso modificare i campi vuoti del contatto ma la scheda non risulta visibile fra quelle dei dipendenti, nè selezionabile direttamente (cliccandoci sopra) dalla lista di tutti i contatti. Le informazioni del dipendente rimangono tuttavia salvate correttamente. Lo stesso per quanto riguarda i nuovi laboratori, studi e fornitori; nessun problema ad inserire nuove anagrafiche dei pazienti e dei collaboratori.

    2- tutto viene stampato in duplice copia anche se richiedo una copia sola, questo a prescindere dalla stampante selezionata. E' un problema che ho solo con Dento 5.0, infatti se provo a creare il pdf di ciò che voglio stampare, ad aprirlo con "anteprima" e a stamparlo in singola copia, tutto funziona correttamente. Purtroppo non posso dire con certezza se è un problema che si presenta dal primo utilizzo della v. 5.0 o se è comparso successivamente. Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

    Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per un errore il record non viene flaggato come dipendente ho verificato con un Dento nuovo, rimedio sul prossimo.
      Per le stampe in duplice copia, è perché FMP memorizza l'ultima istruzione salvata, quando si apre la finestra di stampa specifica 1 copia, dovrebbe in seguito memorizzare questa indicazione.

      Grazie Germano

      Elimina
  4. purtroppo non si tratta solo di quello, le copie sono due anche se imposto il valore 1.
    Ho esperienza con la memorizzazione dell'ultima istruzione salvata perchè da sempre anagrafica e consenso li stampo sempre in unica copia mentre il piano di cure in doppia copia (una la lascio al paziente come preventivo e l'altra la tengo in archivio firmata). Anzi, qui prendo spunto per chiedere se è possibile mettere nelle impostazioni di stampa di Dento un settaggio delle copie standard delle varie stampe (così da non dover tutte le volte cambiare da 1 a 2 o viceversa).

    RispondiElimina
  5. Probabilmente si può, lo chiedo a Sandro Giovedì, su questo sono impreparato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Misteriosamente il programma è tornato a stampare una copia sola quando ne chiedo una e due copie quando ne chiedo due...problema risolto - per ora -

      Elimina
  6. Buonasera Germano.
    Credo ci sia qualcosa che non va nella funzione di eliminazione delle prestazioni in fase di definizione di un nuovo piano di trattamento:
    se nell'elenco delle prestazioni già inserite clicco sul puntino grigio a sinistra della prestazione il programma mi chiede "vuoi eliminare questa riga dal portale", cliccando ok non elimina la prestazione. Per eliminarla devo cliccare sulla posizione alla quale ho assegnato la prestazione scelta.

    Andrea

    RispondiElimina