domenica 2 dicembre 2012

Ringraziamenti

Forse non sarebbe giusto chiamarlo corso, quello che si è svolto ieri, in effetti è stato uno scambio di esperienze dal quale sono emerse indicazioni per continuare a migliorare Dento.
Ho ritrovato i "ripetenti" molto ferrati sulla materia e motivati tanto da arrivare da Roma, Chiavenna, Vercelli per accedere alle novità, i "nuovi" Andrea e Roberto già entusiasti utenti del programma, Mirella, molto competente, che ha fatto sentire la voce della segreteria ed infine Roberto Manca, della "vecchia guardia" (del quale conservo la prima mail su DentistiFmpMac del 16-6-2004!) che ha contribuito con numerosi spunti alla discussione, dovuti alla sua esperienza di titolare di studio, CTU e programmatore mostrando anche il suo gestionale, programmato con FileMaker naturalmente!
Torno a ripetere che mi spiace dover chiedere una quota ai nuovi partecipanti, ma è da considerare come una affiliazione ad un club, visto che negli incontri successivi si può partecipare liberamente.
Non esiste uno studio dentistico gestito in modo uguale ad un altro, dimensione, numero dei collaboratori, ubicazione, presenza di una segretaria, adesione a fondi di convenzione, attrezzature ed altri fattori modellano il programma di gestione.
Dento è sviluppato in uno studio che si può considerare medio, due soci, un igienista, due assistenti, non abbiamo la segretaria, tre poltrone, una buona attrezzatura, convenzionato, questo assetto ha generato un buon programma per studi fino a cinque operatori, per studi più grandi l'agenda andrebbe modificata.
In questo modo si coprono le esigenze probabilmente dell'80% degli studi italiani, almeno fino ad ora. Le modifiche degli ultimi due anni hanno riguardato soprattutto l'aspetto convenzioni e analisi dei rendimenti, fino almeno al 2008/2009 i rendimenti degli studi erano tali da non richiedere particolari attenzioni ed il convenzionamento poco diffuso.
Una indicazione emersa nel corso è proprio quella che riguarda la fatturazione ai convenzionati, a volte i piani di cura si estendono nel tempo tanto a lungo che non è conveniente attenderne la fine più 60/90 giorni per avere la liquidazione dai fondi di convenzione.
Una soluzione con Dento ora è quella di separare in blocchi i piani di cura ma questo comporta una difficoltà di controllo a video della cartella clinica nel suo complesso.
I fondi di convenzione pagano solo a fronte di fatture di saldo, la soluzione emersa durante il corso è quella di poter creare più fatture di saldo in uno stesso piano di cure, fatture che riguardano ad esempio le cure fatte fino al momento di emissione della fattura.
L'attenzione del gruppo si è anche focalizzata sulle metodiche di richiamo, Dento consente la forma di richiamo con sms, mail e lettera ma manca la possibilità di eseguire i richiami telefonicamente in modo semplice. Una modifica sarà quella di inserire i numeri telefonici anche nella scheda di richiamo del paziente per facilitare la registrazione dei richiami fatti telefonicamente.
Grazie ancora a tutti, incontrarvi è stato un grande piacere, spero di ritrovarvi numerosi sul blog, avete visto che pian piano Dento si modifica anche seguendo le vostre idee migliori, non fatemele mancare! 
Grazie a Sandro Bramati che ci ha raggiunto in chiusura testimoniando l'attaccamento a Dento.
Grazie anche ai gentilissimi padroni di casa di PRT che ci hanno lasciato usare la loro bella sede in stile Apple per il nostro incontro.

Germano

3 commenti:

  1. Ringrazio te invece, Gerardo, che con generosità e disponibilità hai condiviso una giornata con noi per aiutarci a utilizzare al meglio il tuo gestionale.
    Roberto Benetti

    RispondiElimina
  2. Mi fa piacere sapere che avete trascorso una bella giornata, mi spiace solo di non essere stato presente. Ci saranno altre occasioni. Un saluto.

    Andrea Cazzola

    RispondiElimina
  3. Certamente una piacevole giornata, forse non assaporata a pieno perché pensavamo troppo a "come gestire il gestionale".
    Cerchiamo di carpire il più possibile mentre siamo insieme e solo dopo ci accorgiamo della bellezza di starci insieme.
    Meno male c'è il blog sul quale possiamo riprendere i contatti.

    Un saluto a tutti ed uno in particolare a Germano artefice di tutto ciò

    Paolo

    RispondiElimina