mercoledì 2 febbraio 2011

DentO.3 in rete

Oggi 2-2-2011 è scaricabile dal sito www.dento.it la versione 3.0 di DentO, il link è qui a fianco.
Un po' pressato dalla prossima uscita del Dentista Moderno di Febbraio ho messo in rete Dento 3.0 per permettere di seguire l'articolo guardando l'applicazione.
Trasferire i record dalla versione 2.0 non crea problemi, dalle precedenti la 2 (1.0, 1.1, 1.0) ci sono problemi con i tariffari ed i preventivi per i motivi spiegati nel post: "Listini multipli in Dento".
Col pulsante "Esporta dati" presente in Menu, esportare i record del vecchio, all'apertura del nuovo immettere i dati.
Non ho fatto runtime per Windows, chi ha Win deve scaricarsi FMP versione demo od avere una licenza per poterlo usare.
Per aprire il programma cliccare sul file Dnt.usr.
Versione 3.1 prima dell'estate.

14 commenti:

  1. Funziona tutto per ora... dal 2.1 al 3.0 nessuna problematica.

    RispondiElimina
  2. In effetti abbiamo cambiato qualcosa nell'importazione dei dati ed a noi sembrava funzionare bene, sono contento che sia così

    RispondiElimina
  3. Confermo anch'io il corretto funzionamento dopo l'esportazione/importazione dati.
    Grazie e saluti.

    RispondiElimina
  4. sono un nuovo utente mac, vengo da un gestionale che mi ha stressato con continui aggiornamenti, utili solo per giustificare l'elevato costo dell'assistenza, e stressato anche da windows con i suoi continui conflitti. Ho trovato su internet questo programma che sembra interessante, però ho qualche problema, sono riuscito ad aprirlo, all'inizio cliccavo sui file sbagliati, ora però vedo che per aprire le finestre è un pò lento, infatti aspetto circa 30 secondi, secondo me sbaglio qualcosa, sapete aiutarmi?

    RispondiElimina
  5. Qualcosa non va, la risposta normalmente è veloce, solo l'agenda in rete non è immediata.
    Il runtime di Dento è stato fatto con FileMakerPro 10 che richiede un Mac con processore Intel e uno schermo uguale o superiore a 1280*850, ma il ritardo che riporti tu non ci sarebbe neanche con una macchina di 10 anni fa.
    Si apre da dnt.usr per un mio errore alla creazione del runtime che è stato fatto di premura visto che usciva l'articolo su Dentista Moderno.
    Conviene eventualmente scaricarne uno nuovo.

    RispondiElimina
  6. ho già scaricato il file nuovo, ma continua ad essere lento, in verità non su tutte le cartelle, è lento quando inserisco in anagrafe un nuovo paziente, quando vado sulle schede, invece sui tariffari si aper normale. Ho un imac con processore i3 acquistato a natale, quindi non dovrebbe avere problemi.
    mi dispiace di quello che mi succede perchè il programma è molto interessante e da quel poco che ho visto, anche completo.

    RispondiElimina
  7. Caro Germano ho scaricato il nuovo Dento sembra funzioni tutto bene. L'unica cosa che noto è un piccolo dettaglio, ci sono 3 simboli che penso riguardino le forcazioni del 36 37 38, sono sempre presenti nelle schede dentali e non riesco a farle sparire. sai dirmi qualcosa a tal proposito? sono dei triangolini con la punta verso l'alto. credo sia presente nel runtime pubblicato. Grazie ancora. Roby

    RispondiElimina
  8. Help Help qual'è la procedura per aprirlo una volta scaricato????? qualcuno mi può aiutare????

    RispondiElimina
  9. Alla penultima riga del post qui sopra + spiegato

    RispondiElimina
  10. Per Roberto i tre simboli sono li a testimoniare la fretta con la quale la versione 3 è stata caricata sul server, ho dimenticato di toglierli.

    RispondiElimina
  11. Ciao, sono ancora io, lo sfortunato di dentO, ho capito perchè va come una lumaca, sono i misteri dei computer, mac come pc? non sò, se qualcuno sa aiutarmi lo ringrazio in anticipo, spiego meglio. Quando il mac è attaccato alla presa di rete, su cui ho un server HP con processore core duo duo e con sitema operativo linux, l'unico programma non và è il dento, se tolgo il cavo di rete dento è una scheggia perchè? premetto che il server lo uso solo per mettere i dati.
    Sapete aiutarmi?

    RispondiElimina
  12. Ciao, mi chiamo Ezio, sono un utente Mac da molti anni. Finalmente ho trovato un bel programma ! Complimenti per l'autore! Ho cominciato ad usare Dento e lo trovo utilissimo.L'unico problema per me è l'impostazione delle fatture. Come posso scrivere qualcosa in aggiunta o in modifica a quello che compare, visto che ogni paziente ha esigenze diverse , specie chi ha un'Assicurazione che lo rimborsa ? Come faccio a togliere la scritta " di acconto" o "di saldo" ? Nella fattura di saldo non mi compaiono tutti gli acconti ma solo i primi 12, e poiché i pazienti ortodontici sono in cura da anni e pagano piccole rate mensili, gli acconti alla fine sono più di 30. Per il mio commercialista l'importo del bollo , se citato, va aggiunto al totale e il programma mi dice che si supera il preventivo e non me lo fa aggiungere, perciò come togliere "comprensiva di bollo " ?
    I miei pazienti sono quasi tutti bambini: se il terzo pagante ( es.: il padre) ha bisogno di un'otturazione, non riesco a fare una nuova scheda anagrafica per lui perché il suo codice fiscale è già presente in quella del figlio. Se non metto il C.F . ho la scheda ma poi la fattura del padre esce senza C.F.Come risolvo?
    Grazie per l'aiuto

    RispondiElimina
  13. DentO è impostato in modo che capisca da solo se una fattura è di acconto o di saldo, calcolando la cosa sull'importo, se non ci sono rimanenze è saldo altrimenti è acconto.
    La scritta non è possibile toglierla.
    Scegliendo nuova fattura, immettendo un importo di acconto, confermando si arriva al formato di stampa, cliccando "annulla" si accede ad un campo dove è possibile scrivere ciò che si vuole.
    Nella fattura compare la dicitura delle prestazioni inserite nel tariffario, in Dento i tariffari sono multipli, si può inserire un tariffario per ogni assicurazione ed avremo le diciture specifiche.
    Faccio anche io ortodonzia anche come consulente esterno, faccio pagamenti trimestrali e mi sono sempre bastati dodici spazi.............. posso aumentarli ma quante pagine vengono? paghi il commercialista a numero di registrazioni? sono importi minori o maggiori di 77 euro? altrimenti in bolli è una rovina!
    La frase "comprensiva di bollo" è chiara, se sono 100 euro comprensivi di bollo significa che l'importo sarà 98,19 + 1,81............ Dento nelle sue varie forme ha 16 anni di vita, è in uso in decine di studi, prima di aver scelto quella formula mi sono informato e nessun commercialista ha mai sollevato obiezioni, che sia un caso? non penso.
    Per togliere la frase si va in menu>impostazioni>preferenze>impostazioni di fatturazione.
    Ti ringrazio, effettivamente questo è un errore che andrò a correggere, comunque fino a 26 anni per legge il genitore porta in detrazione le spese per il figlio, di conseguenza fatturare al figlio è consentito, il problema si pone solo per figli di separati o bambini in affido a privati o enti.
    Momentaneamente il problema si aggira inserendo i dati anagrafici con un C.F. fasullo per inserire il corretto in un secondo tempo.
    L'errore sarà corretto sulla 3.1 che non uscirà prima delle vacanze estive.

    Buon lavoro Germano Usoni

    RispondiElimina
  14. La ringrazio per la sollecita risposta, che mi ha permesso di risolvere i miei dubbi. E grazie di nuovo per aver messo a disposizione un programma così accurato e di grande utilità.
    Buon lavoro Ezio Palombo

    RispondiElimina