lunedì 7 marzo 2011

Una logica per le schede dentali

In Dento le schede dentali possono essere 1) attive, 2) sospese, 3) archiviate.
Le attive sono quelle con le cure in corso, appena le cure si concludono, all'atto dell'emissione della fatture di saldo il programma le trasforma in archiviate.
Le schede si possono archiviare anche manualmente cliccando sul riquadro del nome.
Spesso per un paziente si fanno più proposte di cura, quelle non accattate si possono cancellare o conservare momentaneamente tra le schede sospese.
Anche una scheda in attesa di accettazione può sostare tra le sospese.
In una gestione ideale dello studio gli insoluti dovrebbero essere solo nelle schede attive, in realtà per svariati motivi possiamo avere insoluti tra le archiviate ed anche tra le sospese.
Per trovare i debitori è sufficiente dal formato lista cliccare sul pulsante "saldo -" e comparirà la lista dei debitori, non sarà ancora visisbile l'importo totale, per vederlo cliccare su "mostra/nascondi i totali".
Smettete di cercare e non chiedetemi un sistema per "voi sapete cosa" non c'é e non lo faccio.

12 commenti:

  1. Ciao Germano,
    è possibile inserire una nota nel diario clinico che non sia collegata a una prestazione o a una fase della prestazione?
    Oppure devo creare una voce nel listino e inserirla nella scheda dentale ogni volta che devo fare un appunto nel diario clinico?

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  2. Innanzitutto ti ringrazio di questo intervento che dimostra che non sei un utente passivo, mi mancano commentii di questo tipo.
    Il diario clinico, che io in effetti uso poco ed è stato fatto per diverse richieste di utenti, ha una classica struttura a righe, è legato alle fasi e pertanto non mi è possibile aggiungere un campo note generico perchè in un eventuale formato cartaceo risulterebbe sempre a piè pagina.
    Nella scheda dentale ci sono due possibilità di note generiche, la problem list che è specifica di quel piano di cure e i promemoria che sono visibili in tutti i piani di cura di quel paziente, ma nessuno dei due è collegato al diario clinico.
    Penso che la soluzione più elegante sia quella che hai proposto tu: crei una prestazione note e la agganci alla posizione "GEN" nel piano di cure ed avrai la possibilità di mettere note non legate alla fase, anche multiple che avranno un ordinamento dato dalla data di inserimento.

    Bravo Germano Usoni

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  3. Ciao Germano,
    c'è un problema... tutte le note ti compaiono poi nel preventivo, anche se a costo 0.
    Penso che possa andar bene se hai un controllo non programmato nel piano di trattamento che decidi di regalare al paziente e glielo fai vedere nel preventivo ma non per le altre situazioni.
    Ciao,
    Max Lombardo

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  4. Ok, l'unica soluzione rimane un campo note a parte, ma questo funziona bene se resta a video mentre è un problema se deve essere stampato.
    Nel formato di stampa andrebbe comunque sempre in fondo all'ultima riga senza altre possibilità.
    Se la cosa è utile anche così non ci metto molto a farlo.

    Germano

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  5. Ho creato un "Campo nota clinica generale" per ora solo nel formato a video, fammi sapere se devo continuare, oggi ho gli operai che cerano il linoleoum e ne approfitto per lavorarci un po'.

    Germano

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  6. Ciao Germano,
    penso che non sia così importante stamparlo. Serve solo come promemoria per il clinico. La stampa in fondo alla cartella clinica non è a mio parere così rilevante: se è una nota importante la si può sempre inserire a preventivo e scontarla, se sono semplici appunti vanno bene dopo l'ultima riga.
    Ciao,
    Max

    PS: è possibile ricevere l'aggiornamento del blog per email? Ritardo a risponderti perché devo accedere al blog e non sempre mi ricordo di farlo.

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  7. Ancora una domanda: come faccio ad aggiungere prestazioni a un piano di lavoro e farle risultare come "fuori preventivo" (come si legge in fondo alla stampata) in modo che il paziente possa vedere quali sono state aggiunte in corso d'opera?
    Ciao,
    Max Lombardo

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  8. Se sono aggiunte in un giorno diverso da quello della stampa la scritta FP esce automaticamente alla prima nuova stampa, se poi in un giorno differente ne aggiungi ancora, le nuove a loro volta avranno la scritta FP.
    Manualmente non si puo,
    Sarebbe meglio?

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  9. Non penso sia necessario inserire manualmente la scritta FP, basta l'automatismo quando aggiorni la scheda nei giorni diversi. Pensavo che anche a video ci fosse qualche simbolo o richiamo per ricordare che quella prestazione è "fuori preventivo".
    Ciao,
    Max Lombardo

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  10. non ho mai pensato a fosse necessario metterla, anche perché quando stampi un preventivo viene immagazzinato come pdf nel programma ed è consultabile per vedere le differenze, se invece non è ancora stato stampato non ha senso segnalare il "fuori preventivo.

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  11. Ciao Germano,
    ho un problema con una doppia scheda anagrafica. Ho inserito due volte una paziente, la prima volta con il nome conosciuto (Vittoria) e la seconda volta con il nome riportato in anagrafe (Maria Vittoria). Ho emesso una fattura a nome di Vittoria ma ho dovuto cambiarla ed emetterne un'altra a nome Maria Vittoria. Il problema è che ho una doppia fattura con lo stesso numero. Il programma non mi permette di eliminare la scheda anagrafica con il nome errato perché è già stata emessa la fattura né mi permette di eliminare la fattura.
    Sbaglio in qualche passaggio? Si può eliminare una scheda anagrafica?

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  12. Se ora hai due schede doppie con ambedue che hanno delle fatture in corso hai un problema!
    Avresti dovuto fare tutte le fatture su una sola anagrafica modificando i dati.
    Sulle ultime versioni di Dento la fattura non è eliminabile ma puoi emettere nota d'accredito per stornare la fattura.
    Ti rimarranno due anagrafiche, visto dal lato programmatore è importante non cancellare fatture emesse oppure non cancellare anagrafiche con fatture emesse.
    L'unica fattura cancellabile è l'ultima e se così non fosse ci sarebbero problemi di numerazione.
    Altro problema che hai è che ora tu hai anche due schede dentali ed anche loro (con tutte le righe preventivo) vanno cancellate.
    Sempre leggere il codice fiscale al Paziente per verificare la presenza di anomalie ai nomi.

    se non hai emesso molte fatture prima stampa l'elenco fatture poi eliminale una a una a partire dall'ultima fino a quando arrivi a quella che ti serve cancellare.


    Germano

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