lunedì 13 giugno 2011

Cartella Parodontale

Vorrei dei commenti su questa prima bozza, su cosa manca, se è comprensibile, ecc. Mi servirebbe sapere anche come si calcola il PSR o il CPTIN. Nella schermata che allego vediamo un problema parodontale superiore in zona 13-14 ed uno inferiore in zona 33-34. Praticamente si vedono le radici solo nelle zone con lesione, il sanguinamento ha tre livelli di valore, come la mobilità, mobilità recessione e tasche sono valori numerici, sanguinamento viene rappresentato graficamente. A fianco trovate la legenda: mobilità, sanguinamento, recessione, sondaggioHo pensato fosse più interessante proporre una visione di entrambe le arcate.



8 commenti:

  1. Germano, ciao.
    Ho visto la cartella parodontale e mi pare di non avere visto la registrazione del conivogimento delle forcazioni.
    Altra domanda i dati di cefalometria; c'é la possibilità di inserirne di altro tipo e se sì è necessario saper usare FMP per modificare questa registrazione o é una cosa fattibile solo da un programmatore?
    Per oggi ultima domanda: se debbo inserire altre fotografie (in corso o di fine terapia ortodontica) posso aggiungerle alla sezione immagini? Come devo fare?
    Grazie

    RispondiElimina
  2. Una versione di cartella più evoluta l'ho finita a Luglio ma non ho ancora deciso come segnalare le forcazioni.
    Solo Rickets con il metodo di calcolo del Dott. La Luce, hai provato ad inserire un caso? Mettendo i valori si compone il testo in alto della diagnosi, come anche per il testo della visita ortodontica.
    Per questo motivo sarebbe difficile modificarlo, occorrerebbe fare un modulo nuovo per ogni tracciato.
    Nella versione che ho io le immagini visibili per ogni scheda sono 12, in quello che si scaricabile non mi pare che ci sia questa schermata. In realtà le immagini che si possono legare ad una scheda sono infinite.
    http://dentone.blogspot.com/2011/04/immagini-nella-scheda-ortodontica.html

    RispondiElimina
  3. P.S.: nell'ultimo post sul corso, non mi sono ricordato di dirti che l'immagine del grafico della scheda parodontale di Facile te l'ho mandata solo per dare un'idea sulla rappresentazione dell'andamento delle tasche non certamente per motivi di grafica-
    Ciao Paolo

    RispondiElimina
  4. La grafica di Facile mi piace molto, la versione di FileMaker che uso ora (10) non mi consente un aspetto a "grafico", forse sarà possibile quando adotterò la prossima.
    Germano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Germano,
      Provando una registrazione di sondaggio, ho notato che i campi relativi agli elementi dentari mancanti sono attivi, quindi si possono registrare dei valori erroneamente.
      Non ho sulla mia versione la possibilità di registrare le forcazioni.
      Nella registrazione delle recessioni a volte io segnalo valori di 1 mm. che nella maschera non è presente.
      La registrazione del sanguinamento io la faccio su tre punti per versante, con la scheda di dento come la registri tu?
      Ne parliamo al corso.

      Ciao e buon fine settimana

      Paolo

      P.S.: ho imparato a rispondere al singolo post; incredibile, sto imparando.

      Bye

      Elimina
    2. La registrazione delle forcazioni è tra le cose da fare......
      La registrazione parte dal patologico, comunque a mano puoi segnare 1.
      al corso

      Elimina
  5. Per noi che facciamo parodontologia manca anche il riferimento della misura "mucosa gengivale" che ci consente, in presenza di recessione, di avere un'idea anche dell'aderente residua. E poi se da questo ne conseguisse un disegno sarebbe il massimo grazie

    RispondiElimina
  6. Un annetto o due fa, quando stavo facendo la scheda parodontale, nessuno mi ha parlato di misura della mucosa gengivale.
    Le cartelle parodontali che ho visto e che ho in forma cartacea in studio, nonché i testi di parodonto che ho consultato parlano di misura della recessione e del sondaggio.
    Non è che per caso chiamiamo la stessa cosa in due modi differenti?
    Comunque mi servono schermate per capire come inserire e calcolare la cosa ai fini diagnostici.
    Grazie Germano

    RispondiElimina