mercoledì 15 giugno 2011

Server

Giusto al termine della locazione operativa, il Mac Mini intel 2 duo da 2 ghz che usavo come server ha iniziato a dare qualche piccolo problemino, più lento, con qualche bizza del lettore cd.
Visto che era ora di cambiarlo è arrivato un nuovo Mac Mini Server, 2,66 ghz con due dischi da 500 e 8 gb di ram.
Mi sono sempre chiesto  quanto incidesse la velocità del server e dei suoi dischi nell'uso in rete. Un po' per il fatto che sono dischi di dimensione maggiori e non da portatile come il precedente, un po' per il sistema operativo server, un po' per gli 0,66 ghz di velocità, un po' per il FileMaker Server 11, la differenza è netta.
La configurazione che mi ha fatto il bravo tecnico C.E. è stata: 2 dischi interni in mirroring (raid1) per scongiurare il fermo macchina in caso di rottura di uno dei due dischi (il server mi invia una mail se se ne rompe uno) ed un disco esterno da 1 terabite diviso in due partizioni una di back-up ed una con il sistema operativo per permettere di avviare un eventuale macchina sostitutiva in caso di rottura.
Tutto questo con i sistemi Apple ha un costo di circa 1500 euro compresa la RAM e il costo del tecnico installatore (sarò più preciso con la fattura in mano).

A presto Germano

4 commenti:

  1. Ciao Germano, ho visto che sui nuovi Mac Mini à possibile anche inserire una memoria solida al posto di un hard disk; in questo caso come sarebbe meglio settare la macchina? Leggevo che hai trovato una risposta super sul Mac Book Air. Solida per File Maker e hd tradizionale per...
    Grazie
    Paolo

    RispondiElimina
  2. Sicuramente S.O., File Maker e Dento su memoria solida e mirroring sull'altro (il disco in mirroring è un disco identico che enta in funzione quando l'altro si rompe).
    I dischi fissi sono un collo di bottiglia per la macchina le prestazioni migliorano molto con la memoria solida.
    Ricorda un gruppo di continuità per il server (sono pile, costa 2-300 euro)

    Germano

    RispondiElimina
  3. Ho già l'abitudine sul server che ho in studio di avere il gruppo di continuità per salvare e chiudere il pc, se saltasse la corrente ed in più dà anche una stabilizzazione della tensione che non guasta.
    Vorrei chiederti se una memoria di 256 GB possa essere adeguata, dovendo anche fare una partizione Windows da gestire con Parallels per Clin Check e modelli digitali OrthoCad, o quale potrebbe essere una misura sufficiente ed adeguata?
    Altra questione se non ho capito male tu prendi le macchine in noleggio, vero? Con chi e con quali vantaggi a Tuo parere?
    P.S.: ti avevo mandato un post per la diagnosi ortodontica (croce e delizia) che non riesco ancora ad utilizzare su DentO
    Ti auguro di non avere molte notti insonni, anche se potresti diradare i Tuoi consigli.
    Buon Fine settimana

    Paolo

    RispondiElimina
  4. 256 è adeguata, io ho una partizione bootcamp con windows 7 pro per i clin check, mi pare di 30 GB.

    RispondiElimina