sabato 26 maggio 2012

Come non essere d'accordo

Dalla mitica lista DentistiFmpMac ricevo questa mail di Paolo Lesca e, senza nemmeno chiedergli il permesso, la pubblico per permettere una ancora più ampia lettura:



Ricevo oggi nella mia posta "reale" una confezione cartonata con tanto di mega logo "ANDI" sulla copertina e relativo "sponsor" dell'operazione.

All'interno una lettera del Presidente Nazionale, e materiale vario di tipo promozionale che mi invita ad associarmi illustrandomi i vantaggi nell'adesione : diventeresti un "privilegiato"… (PrivilegiANDI)...

Poi i "progetti" lanciati dall'ANDI che hanno come obiettivo l'estetica con sicurezza, i trattamenti con microfiller, l'armonia del sorriso, ecc…

Il primo sentimento è di tristezza, di rabbia, di sconsolata depressione : io vedo bocche da medioevo, mi si siede sulla poltrona persone la cui igiene (non solo quella orale) è compromessa fortemente (da un po' di tempo uso un balsamo al mentolo sulla mascherina per superare la nausea e poterli curare…).

Bambini con le bocche devastate da bibite gassate, alimentazione pessima, scarsa propensione alle cure….. in una frase "figli orfani di genitori viventi", anziani edentuli, trentenni con piercing e tattoo di ogni genere ma con carie inogniddove…ecc..

Ed il problema della professione sono i "microfiller" ? La nostra "mission" è il "calcolo" dell'architettura gengivale con analisi al computer perché il sorriso "destro" della gnocca che si fa di cocaina e va ai party di nuovi magnaccia con SUV e tessera di partito, sia uguale al sorriso "sinistro" ?

E' QUESTA la professione che interessa all'ANDI ? Dobbiamo preparare "brioches" perché il "popolo" ha fame ? Appronteremo nei nostri studi "plateau" di macarons per festeggiare il 21 dicembre 2012 nell'attesa che il Titanic si becchi (meritatamente) il sacrosanto "scoglio" tra caviale e champagne ??

Io vorrei sapere COSA ha fatto l'ANDI in questi anni da che sono laureato per tutelare il MIO diploma di laurea, a parte una GUERRA feroce all'inizio per evitare che gli Odonto-Puffi entrassero nel mercato…. dobbiamo a lor signori se abbiamo (forse) una previdenza ? Dobbiamo a lor signori se oggi possiamo esercitare nel SSN ? Dobbiamo a lor signori se il Corso di Laurea in Odontoiatria ha raggiunto una sua dignità ?

Io vorrei capire PERCHE' a tutt'oggi la professione è frammentata, divisa, con persone di ogni genere che la pratica, perché NON esiste un programma NAZIONALE di prevenzione dentale costruita dal Ministero della Salute UNITAMENTE alle Associazioni di categoria, perché in tanti anni che esercito NESSUNO mi ha mai chiesto quanti denti curo, estraggo, otturo per stabilire l'indice della SALUTE DENTALE della popolazione italiana, cose NORMALI in Paesi Normali ?

Io credo che la MIA professione, il MIO corso di laurea esista e vada avanti *NONOSTANTE* l'ANDI, non grazie allo stesso anche perché gli uomini che ho conosciuto nell'ANDI non credo che abbiano "lavorato" per il bene della professione, ma sicuramente per il LORO tornaconto.

Forse è stata una MIA esperienza diretta, unica, ne sono arciconvinto (sehhhhh), e per quelle poche mele marce che ho conosciuto vi sono fior di professionisti SANI, ma sono QUELLI che avrebbero dovuto fare pulizia e non stare a guardare per convenienza di "favore", ed in ogni caso quanto TENTAI di cambiare il mondo del dentale chi mise i bastoni tra i piedi su iniziative come quella di creare un Corso per Assistenti Dentali a livello Nazionale, furono proprio loro….

Un Paese che NON cambia come il nostro è perché la SUA classe dirigente NON vuole cambiare ma vuole SOLO difendere il SUO status QUO e siamo ormai alla frutta : chi ha studiato VERAMENTE sui banchi di scuola, chi ha intrapreso un'attività sudandosi ogni giorno il pane, chi non ha avuto spinte o parenti farlocchi onorevoli è ARCISTUFO di una classe dirigente di imbucati, di "amichimii", di lauree false, di incapaci al potere.

Se QUESTO Paese non lo si può cambiare, MEGLIO cambiare Paese ! 

Altro che ANDI….con questa campagna promozionale viene voglia di iscriversi…………….all'AIO !!!!!!

P.L.

3 commenti:

  1. Ma Remo Stoppato come commenterebbe?

    Germano

    RispondiElimina
  2. Remo Stoppato si indigna ferocemente !!! Ma come, come non ricordare che l'ANDI fece muro contro la pesante manovra inquisitoria del primo governo Berlusconi quella che portò ad una sorta di Santa Inquisizione contro la categoria ? E lo fece brillantemente sottoponendo alla categoria un questionario per la creazione degli Studi di Settore, sì va beh, fece pagare ai Soci Andi 50.000 lire per lo stesso (che era gratuitamente inviato dal Ministero delle Finanze), ma queste sono quisquilie, bazzecole...).
    Ed è sempre l'ANDI che salvò la categoria da manovre ben più pesanti sulla questione dei rifiuti facendoci fare la denuncia del MUD anche se i medici non fecero nulla !!!! Meno male che ANDI esiste, poche balle !!! E' grazie all'ANDI che la categoria ha fatto muro con l'Odontoiatria Sociale proponendo cure a costi calmierati !!! Vebbè, poi sugli studi di settore qualche problema per chi ha aderito c'è stato, ma quelle sono quisquilie, bazzecole. W l'ANDI, W i filler e gli interventi estetici per TUTTI, trovo l'iniziativa dell'ANDI lodevole e sensata e non capisco certe reazioni direi.........comuniste !
    Remo Stoppato.

    RispondiElimina
  3. Bravo Remo, così si parla!
    Se ti candidi al prossimo direttivo ANDI ti voto!

    Germano
    PS: certo se qualcuno ci legge e non è stato attento al giochetto penserà che mi son rincoglionito. e potrebbe aver ragione?

    RispondiElimina