sabato 6 ottobre 2012

Terzo corso Dento

Come per le scorse volte, alcuni colleghi mi hanno chiesto di poter fare un nuovo corso per imparare ad usare approfonditamente Dento.

La data definitiva è sabato 1 Dicembre

I posti a disposizione sono solo cinque ma si terrà comunque anche con un solo partecipante, adatterò la location al numero dei partecipanti.
Gli orari sono dalle 10,00 fino allo sfinimento (approssimativamente le 18), cioè fino a quando tutti i partecipanti avranno avuto risposta alle loro domande.
Il costo del corso è di 500 euro, non essendoci crediti ECM, valuterei la possibilità di fatturare come consulenza professionale con ritenuta d'acconto (400 versamento più 100 ritenuta), per necessità diverse bisogna aggiungere l'IVA 21%.

Il versamento è da eseguire a:


Dott. Germano Usoni
Codice IBAN: IT84 T056 9601 6140 0000 2018 X56
Codice BIC/SWIFT: POSOIT22


L'iscrizione si fa rispondendo a questo post.
Chi necessita trasferimento di dati dalla versione in uso alla nuova 5.0 deve far pervenire i files almeno 5 giorni prima.

La 5.0 ha queste nuove caratteristiche rispetto alla 4.0:

ottimizzazione procedure di fatturazione
corretti errori su visualizzazione descrizione prestazione
corretto errore visualizzazione testo informativo sedazione
aggiunti campi P.IVA e Registrazione Ministero Sanità in anagrafica studi per la 93/42
visualizzazione RC professionale nel preventivo (decreto Monti)
possibilità di analisi dei listini sul tempo utilizzato e sul lavoro prodotto
modifiche a fatturazione e a prima nota cassa banca
perfezionamento del controllo che archivia le schede dentali
introduzione dell'avviso di superamento del limite di 1.000 euro in contanti per piano di cura
nuova schermata ad elenco per la scheda dentale
funzione di ordinamento dell'elenco e funzione di ricerca appuntamenti in una singola scheda.
modifiche alle relazioni del programma.
modifica relazioni, controllo e revisioni script e campi calcolati in agenda.
modifiche alle relazioni del programma, isolamento anagrafica e richiami
riduzione dei formati per adattarsi a 1280*800 pixel
creazione tabella ECM per memorizzare corsi e punteggi annuali.
revisione totale dell'help
risoluzione di alcuni bug emersi degli ultimi mesi, revisione della logica colori in caso di spostamento nell'agenda
modifica del sistema di creazione delle rate in scheda dentale ed ortodontica.
Selettività della scelta opzioni in fatture

Ricordo che potete seguire gli sviluppi di Dento nella sezione updates.

PS: I corsisti possono essere accompagnati da una assistente o una segretaria, per i vecchi corsisti (ripetenti) il "ripasso" è gratis, non possono essere accompagnati e devono comunicarmi la presenza quanto prima per i problemi logistici.

Distinti saluti Germano Usoni
Tel: 0266801753
Cell: 3397174045

20 commenti:

  1. Ciao Germano, allora DentO 5.0 è arrivato!
    Quando lo renderai disponibile per in non corsisti?
    Da gennaio vorrei lasciare definitivamente Facile per utilizzare solo DentO, e vorrei già istruire la mia assistente nuova solo sulla nuova versione così da non confonderla. Ora lo stiamo usando io ed Elena la mia collaboratrice istituzionale, ma la nuova ... è meglio iniziare da zero.
    Io quel giorno sarò a Milano per un corso di ortodontia con W. Clark e dovrei finire verso le 14,00, se ce la faccio passerei a salutarti (se non è troppo incasinato raggiungere dove si svolgerà). Comunque appena comunicherai il luogo ti farò sapere.

    Ciao

    Paolo

    RispondiElimina
  2. potrebbe non essere quello il giorno, pare ci siano problemi il 24

    Germano

    RispondiElimina
  3. non è arrivato, la revisione delle relazioni si è portata dietro una serie di bug che non ho ancora finito di correggere, un grosso problema di tempo e di costi.
    Su questo si è sovrapposta la caduta con frattura di Sandro Bramati.
    Tutto questo tiene ancora fermo il debug della prima nota cassa banca.
    Comunque visto che tu sei quello che più ha contribuito alla correzione di errori, quando vuoi ti do quello che uso in questo momento.

    Germano

    RispondiElimina
  4. Buonasera Germano,
    io parteciperò al corso, aspetto di sapere la data certa.

    Grazie
    Andrea Maragno

    RispondiElimina
  5. Ti ringrazio Germano, quando ritieni di mandarmi ciò che stai testando adesso, inizierò ad utilizzarlo volentieri.
    Cercherò sempre di entrare il più possibile in fondo all'utilizzo quotidiano, tanto da romperti ancora se non riuscirò ad utilizzarlo al meglio.

    Ciao

    Paolo

    P.S.: dovrei cominciare a mettere su la rete con un iMac da 23" ed il vecchio Mac mini. E' sufficiente File Maker anche se non è server? Immagino che anche il passaggio a FMP 12 sarà ancora più in là.

    Grazie ancora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per ora ho verificato alcuni problemi di importazione, se vuoi mandarmi i tuoi dati provo ad importarteli io nel nuovo, oppure aspetti dopo che ho risolto.
      Fino a 4 macchine non è indispensabile il server.
      I colleghi sviluppatori FMP sconsigliano ancora il passaggio, il 18 e 19 ottobre partecipo alla conferenza sviluppatori a Rimini.
      Germano

      Elimina
    2. Si aspetto, almeno non fai lavoro inutile, o che bisognerebbe rifare.
      Come posso collegarli?
      Devo metterli in rete tra loro con uno switch ethernet?
      e come devo configurare il mac che fa da server di DentO?

      Notte

      Paolo

      Elimina
    3. ci vuole uno switch alla quale fanno capo tutte le macchine, i dati devono essere solo su una macchina, le altre accedono a questa in remoto.

      Germano

      Elimina
    4. Quindi Germano, se non ho capito male sul client devo solo installare FMP 11.
      Ma come faccio ad aprire DentO?
      Mi puoi mandare un file con le specifiche da seguire per farli funzionare?

      Grazie

      Ciao

      Elimina
    5. La gestione della rete in FileMaker è semplicissima, è sufficiente dal client aprire i files sul server con il comando "apri remoto".

      Elimina
  6. Sono sempre accettati i vecchi corsisti? Sai c'è sempre bisogno di una rinfrescatina anche se lo utilizzo quotidianamente.
    Poi vorrei anche vedere se possibile correggere assieme alcuni piccoli errori che mi compaiono nelle stampe.
    Grazie
    Andrea Cazzola

    RispondiElimina
  7. Certamente, hai visto che la data è ancora incerta ma non c'è problema

    Germano

    RispondiElimina
  8. Spero di esserci anche io il 1 dicembre; al più presto te lo confermerò
    Ciao

    RispondiElimina
  9. Ciao Germano sono Roberto, sono contento che ci sia una nuova data del corso DENTO visto che l'ultima volta l'influenza mi ha impedito la partecipazione.vorrei sapere se l'invito è ancora valido visto che ho da segnalare alcune anomalie e soprattutto ho problemi coi richiami che ho dovuto interrompere e che spero si possano risolvere con la nuova importazione dati. Mi spiace non averti più sentito purtroppo sono stato molto preso e tuttora con i problemi di salute di mia mamma.
    Un caro saluto. Roberto PS.se è il 1 dicembre e se c'è posto per me va bene.

    RispondiElimina
  10. Invito sempre valido, anche se per ora ho più ripetenti che corsisti il primo dicembre l'incontro si farà comunque.

    Germano

    RispondiElimina
  11. Grazie mille! devo fare un incontro con il direttivo della mia associazione ufficiale nazionale la prossima domenica all'Expodental.(AssociazioneIgienistiDentaliItaliani). Visto che è un corso Mac per dentisti e igienisti mi chiedevo se potevo accennare e pubblicizzare il tuo programma per eventualmente dare i tuoi contatti, far conoscere Dento e trovare nuove adesioni al corso che terrai. se vuoi ci sentiamo così ti spiego meglio. Roberto

    RispondiElimina
  12. Pubblicizza pure, mi fa molto piacere

    Ciao Germano

    RispondiElimina
  13. Il comando da dare nel client è "Apri remoto" individui il file dnt. in rete e lo apri.
    Da quel momento sei connesso con i file nel computer che funge da server.

    Germano

    RispondiElimina
  14. Ciao Germano, io utilizzo Dento ormai da più di 3 anni nel mio studio ma credo di avere una versione sufficientemente arretrata e sicuramente con dei limiti, per cui approfondirei volentieri la cosa. Avrei delle domandine però:
    - al corso devo venire da sola o potrei portare anche la mia segretaria?
    - come faccio a farti pervenire i files per il trasferimento dei dati alla nuova versione?
    Attendo cortese riscontro. A presto

    RispondiElimina
  15. Ho controllato, a me risulta che tu abbia una versione 1.2.2 del 2009.
    Come ho anche specificato in un post successivo a questo, naturalmente puoi portare la segretaria.
    Trasferire il dati dalla 1.2.2 alla 5.0 è un bel lavorone, Dento ora è un po'diverso ma con un po' di pazienza dovrei ricordarmi come si fa, i file devi spedirli zippati (compressi) sulla mia casella:

    germano.usoni@gmail.com

    non dovrebbero esserci problemi di spazio.
    Devi farmeli avere una settimana prima del corso, poi te li posso passare direttamente al corso, il costo del corso comprende questo servizio, come iscriverti lo trovi in questo post.
    Se tu hai sempre usato Dento come runtime, cioè senza una licenza FileMaker posso farti un upgrade per ora solo alla versione 4.0, se hai una licenza FileMaker11 posso farti l'upgrade a Dento 5.0.
    Se hai un portatile portalo.
    Se vieni, sarete in due di Roma!
    Ciao Germano

    RispondiElimina