domenica 7 ottobre 2012

Visti dagli altri

Come siamo visti dagli altri?
Il servizio di striscia ha abbassato ancora di più la considerazione che ha di noi la popolazione.
Perché non succede lo stesso con gli ortopedici, o con i ginecologi?
Eppure loro svolgono lavori di routine con una attrezzatura misera e, per 20 minuti di visita, prendono 150 euro e nessuno fiata, anzi ringraziano, spesso non c'è fattura e mai il famigerato bollo.
Ma loro sono medici, noi dentisti.......
Chi ha fatto nella storia il dentista? i barbieri, i ciarlatani e i maniscalchi nel west di Sergio Leone, gli abusivi e, peggio, per anni gli anestesisti che, lavorando solo il mattino, erano i prestanome preferiti dagli odontotecnici.
Io ricordo le prime esperienze come apprendista da abusivi che avevano lo specchietto in tasca, il bicchiere di vetro e la moglie/assistente che raddrizzava l'aspirasaliva!
E non eravamo sulla Sila ma a Milano anni 80, la Milano da bere!
E allora Germano dove vuoi arrivare?
La morale è che stiamo scontando decenni di sbando, estrazioni e dentiere, scheletrati e soldi facili. 
Per gli altri noi siamo i ricchi, come i notai.
Solo che non è più così ma lo sappiamo solo noi, allora, come dice Alessio Bosco, investiamo per far capire che ora l'odontoiatria è dedizione, preparazione, aggiornamento, manualità, facciamolo attraverso un network, con un portale di informazione, dove dichiariamo che seguiamo i disciplinari della buona odontoiatria, dichiariamo che percentuale di utile abbiamo, usando gli insegnamenti di Gabriele Vassura.
Non ri acquisiremo pazienti stremati nel borsellino ma almeno ci riapproprieremo della dignità che meritano gli Odontoiatri.
Forse i Pazienti saranno comunque costretti ad andare in Croazia per sopperire a quello che lo Stato Italiano non è in grado di fare, ma non lo faranno più così volentieri

Germano Usoni

Nessun commento:

Posta un commento