mercoledì 7 novembre 2012

ahi ahi ahi Android

Mi sono recato da Euronics per ritirare la Nikon S30 di Caterina, è una coolpix subacquea che purtroppo è annegata al primo bagnetto nel mare della Corsica a Luglio.
Nikon, casa serissima, ha sostituito e non riparato la macchinetta, ora per allungarle la vita, andrò comunque in vacanza solo in montagna!
Gentilissimo anche l'impiegato Euronics col quale ho scambiato qualche chiacchiera sul suo cellulare Samsung (S.O.Android).
E qui si capisce perché il buon Steve ha aperto qualche centinaio di negozi e continua ad aprirne, se questa mattina un qualunque compratore fosse entrato in quel magazzino per comprare un telefono sarebbe uscito con un Samsung.
Il gentile impiegato ne aveva uno e sosteneva con forza la superiorità del sistema operativo Android rispetto ad iPhone senza tralasciare di lodare le scelte hardware di Samsung.
Tra queste la possibilità di avere sempre in carica una pila in modo da sostituirla nel ritorno a casa per uscire di nuovo con un telefono perfettamente carico, oppure la superiorità della definizione dello schermo.
Come non comprarne uno..... anche se analizzando le cose non vanno esattamente così, se leggete qualche rivista seria che fa test misurando e non utilizzando le sensazioni, vedrete che il nostro commesso carica il telefono perché le pile durano meno, ha un processore più assetato (pur non avendo le prestazioni dell' A6 di Apple) che ha costretto ad utilizzare uno schermo da 5 pollici per avere una pila più grande anche se poi lo schermo mangia un poco di più, la densità in pixel per pollice quadrato è nettamente inferiore e  contrasto e luminosità non sono quelle di iPhone 5.
Apple con gli AppleStore si è messa al riparo dalle considerazioni non sempre competenti dei commessi generalisti, una mossa vincente senza dubbio.
Ma cosa succederà nei prossimi due tre anni nella sfida tra telefonari? penso che in termini di percentuale di mercato vincerà Android e da fedele utente Apple ne sono felice.
Non avete letto male, Apple deve continuare a produrre fantastiche apparecchiature, perseguire l'eccellenza e, per definizione, l'eccellenza non è per tutti!

2 commenti:

  1. Mah...non sono molto daccordo!
    Io ho un Samsung Nexus e il mio compagno un IPhone 4, la batteria dura di più nel Samsung, la praticità e l'immediatezza con cui fai le cose è migliore il Samsung, lo schermo è più grande il Samsung, insomma, per me il Samsung è il migliore ed anche per il mio compagno che utilizza sempre il mio!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le mie fonti sulla durata delle pile l'ho presa da una rivista, credo che siano stati testati facendo le stesse procedure, era il nuovo 5 contro il Samsung.
      Nel post lodavo la scelta di avere negozi propri fatta da Apple, per non incorrere in confronti che spesso non hanno fondamenti tecnici e si basano su giudizi simili a quelli dei tifosi di calcio.
      Sono persino arrivato ad esprimere contentezza per una eventuale e probabile vittoria di Android che distoglierebbe da Apple le antipatie che spesso si attirano i primi della classe come un tempo fu per Microsoft (che peraltro era prima solo nelle vendite).
      Apple si deve concentrare sull'eccellenza dei prodotti come mi sembra sappia fare.
      Fai una prova, prendi i due telefoni, una lente e guarda la dimensione dei pixel......

      Ciao Germano

      PS: anche mia moglie usa sempre il mio telefono, visto che sono due iPhone non è che vuole scroccarmi le telefonate?

      Elimina