martedì 13 novembre 2012

Costo informatico

Un imbecille totale mi scrive questa mail:

scusami Germano ci siamo conosciuti via web grazie a.............e filemaker cioe la ........... regala il tuo lavoro e poi vuole farsi pagare x associarsi al fantomatico gruppo di acquisto (usa il catalogo elident gratis), sono B....... T........, quello critico con la ........... ti chiedo se mi puoi aiutare a creare un nuovo campo su frontespizio scheda che ti invio come allegato, sotto pagamenti, anticoagulanti con si rosso da selezionare da menu a tendina. ps i consulenti informatici sono tutti senza cuore  il mio vuole solo venire a studio e farsi pagare. Grazie se puoi e a presto.

Cioè questo genio vuole che io intervenga (gratis) su di un suo gestionale fatto da uno sviluppatore che lui ritiene esoso, come se il cretino sui suoi pazienti lavorasse gratis!!
E pensa pure che io non abbia un cazzo da fare nella vita se non modificare tra un paziente e l'altro il suo cesso di file (non di Dento!!!).

Purtroppo uno dei risvolti negativi di regalare Dento è che viene scaricato da colleghi che lo prendono in considerazione solo perché è gratis.
Mentre se fossero in grado di fare alcune comparazioni si renderebbero conto che è semplicemente migliore di molti programmi in commercio.
Per l'informatizzazione dello studio in questi anni penso di aver speso circa 10 volte di più di quello che avrei speso comprando un gestionale, solo quest'anno sono già a 4.600 euro di programmatore più la partecipazione al corso sviluppatori di Rimini, più l'affitto delle licenze FileMaker e svariate altre cose.
IL NOSTRO STUDIO E' IL GESTIONALE! come si può risparmiare sulla cosa più importante? se domattina non ci fosse più nulla dei nostri dati cosa faremmo?
Come potremmo sapere chi ci deve dei soldi? chi deve venire in studio? che lavori abbiamo fatto e a chi? da quanto tempo?
Tutta la nostra vita professionale è li, eppure i dentisti non hanno cultura informatica, si va da UNO di dental trey che viene venduto a 4.500 euro ed è ancora in costruzione con più di una incongruenza di architettura a Dento a 0 euro che proprio per questo si pensa non possa valere altrettanto.
Semplicemente spesso chi fa il software non è la persona che deve utilizzarlo e non sa come farlo, non dal punto di vista della programmazione ma da quello dell'interfaccia e della semplificazione dei passaggi.

Germano


2 commenti:

  1. Scusa germano, potresti venire un giorno alla settimana nel mio studio a fare un pò ortodonzia e un pò gestione? Naturalmente gratis!!!
    Ha ha ha ha

    Ciao

    RispondiElimina
  2. Oggi in uno studio dove collaboro, per una diagnosi con tracciato chiediamo 200 euro che verrebbero compresi nel trattamento in caso di esecuzione della terapia.
    La mamma accetta e va a casa, richiama dicendo che non se ne fa nulla perché il marito ritiene sia assurdo pagare per avere un "preventivo".
    Il marito viene nel pomeriggio a ritirare le lastre con aria indispettita. Ho cercato di spiegare che i "preventivi" li fanno i carrozzieri, noi facciamo diagnosi, ma dall'espressione vedo che ho poche probabilità di farcela, allora spiego che sono disposto al baratto: se lui dedicherà due ore della sua vita a me, io userò due ore della mia per fare la sua diagnosi..........
    E' uscito con l'aria di uno soddisfatto per aver evitato il dentista che voleva fregarlo...... e felice sarà entrato in Vitaldent!!!!!
    Come dice il grande Paolo Lesca, AD MAIORA!

    RispondiElimina