sabato 17 novembre 2012

FMP12

Ho iniziato ad eseguire le prime prove con FileMaker Pro 12.
Ho effettuato una semplice conversione ed ho iniziato a vedere cosa non funziona e cosa va sostituito nell'interfaccia.
Appena convertito sono comparsi i fantasmini dei quali parlava Paolo Gerardo quando si elimina un dente dall'esame obiettivo, sono una dimenticanza addirittura risalente a Dent-One di oltre 10 anni fa!
In Dent-One usavo un campo globale con disegni di denti per popolare (di denti) l'odontogramma, sono rimasti i disegni che ora sono tornati visibili grazie al diverso comportamento di FMP12 rispetto ai formati grafici.
FMP12 "forza" l'aspetto delle liste a tendina, ma lavorando un po' si riesce a fare quello che si vuole.
Sono rimasto per ora deluso dai gradienti, ho provato ad usare la funzione per ricreare i bordi sfumati in alto e in basso nelle schermate ma non ottengo lo stesso risultato.
In un portale dei tariffari sono scomparse tutte le voci nascoste sotto strisce grigie.
Insomma non è tutto rose e fiori anche considerando che sembra un pochino più lento dell'11.
Le voci della conferenza d sviluppatori di Rimini erano concordi a considerare comunque il 12 più veloce in rete, speriamo.
Nel frattempo prima nota cassa banca ha guadagnato un formato report molto bello, per ora solo di stampa.
In due giorni di duro lavoro (tutto venerdì e sabato liberi dai pazienti) con la segretaria abbiamo aggiustato tutte le categorie e sotto categorie di spesa per poter effettuare tutte le analisi sulle categorie di spesa.
E' interessante confrontare le spese con le entrate generate, per esempio spese di impianti con ricavi di impianti ecc.
Pian piano il gestionale da strumento di fatturazione e di registrazione di dati clinici sta diventando uno strumento di analisi.
Chissà che continuando l'evoluzione, non possa diventare come dice Paolo Bortolini uno strumento di previsione, di incasso, di spesa, di acquisto ecc.......................

Germano

6 commenti:

  1. Caro Germano, ero lì lì per inviarti i famosi FILES zippati, poi ho letto delle fatiche degli ultimi due gg con la conversione per FMP 12. Aspetto ad intasarti di ulteriore lavoro, magari nel prossimo fine settimana, giusto prima dl corso del 1 dicembre.
    Ti comunico che la mia assistente comincia a trovarsi sempre meglio, nonostante stiamo lavorando ancora in doppio con Facile fino a fine 2012.
    Per
    So che dovrò chiederti un suggerimento per eseguire fatture non collegate a schede dentali da compilare liberamente con ritenuta d'acconto per le consulenze; come ti ho accennato non riesco ancora a modificare le abitudini degli studio in cui faccio Ortodonzia e aspetto di avere avviato bene DentO da me per poi portarmelo in giro.
    Buona domenica

    Paolo

    RispondiElimina
  2. Lo diventerà di sicuro se finalmente ti deciderai a frequentare il mio corso pratico!!! (Con un bel PC con WINDOWS 8!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo farò di sicuro, non vedo l'ora, appena ti compri un Mac però!!!
      Se invece vuoi fare qualcosa insieme con Dento sono disponibile.

      Germano

      Elimina
  3. Ti consiglio di passare Dento con uno strumento di diagnostica come Inspector o BaseElements.
    Dopo un po' di anni anche i progetti migliori soffrono di "stress da accumulo" e rischiano di portarsi dietro vestigia di un tempo che fu... :)
    Se non hai a disposizione quegli strumenti, fammi un fischio e te li "shackero" io.

    RispondiElimina
  4. No, hai capito proprio male caro Riccardo, non ho bisogno di nessuno dei tuoi strumenti visto che il lavoro di controllo e passaggio al 12 lo farò fare proprio a te............
    Ci sentiamo dopo il corso del primo dicembre

    Germano

    RispondiElimina