martedì 2 aprile 2013

Ognuno lo usa come vuole ma.......

Quando mi capita di avere dei contatti con gli utenti, mi accorgo in quanti modi diversi si possa usare un programma.
Ogni funzione di Dento è stata sviluppata per l'uso nel mio studio, non ce ne sono di superflue, sicuramente ne mancano rispetto ad altri programmi ma già così gli utenti che arrivano ad usarlo al 70-80% sono pochi.
Ahimè sono pochi anche i colleghi interessati ad approfondire l'argomento e, spesso, vedo dentisti che non sanno di avere tutto pronto e fanno giri contorti per arrivare a soluzioni già presenti nel programma.
Una delle cose più utili ma che viene spesso accolta con diffidenza tra gli utenti è l'agenda, eppure, grazie all'agenda si possono fare le analisi più approfondite. La più importante è questa: durante la crisi si vedono fiorire low cost e si sentono colleghi che parlano di ridurre i costi, ha senso? eppure basta fare una semplice operazione per verificare se si può.
Chi usa e tiene aggiornata prima nota cassa banca , andrà su prima nota e verificherà le spese, (conviene farlo su base annua) altrimenti si potrà usare l'home banking del conto di lavoro.
Poi ci si recherà su contabilità e si calcoleranno le ore lavorate per il periodo interessato (Dento è preciso e non conteggia le note ma solo gli appuntamenti reali).
Dividendo le spese per le ore lavorate si potranno avere brutte sorprese sul costo orario e scoprire che numerose prestazioni vengono eseguite in perdita!
Il mio costo orario ad esempio è di circa 117 euro per lo scorso anno ed il vostro?
Con questo dato il mio pensiero va ai colleghi che hanno tariffe irrisorie per l'ablazione o che regalano la visita o l'igiene, sanno cosa stanno facendo?
Probabilmente no, visto i discorsi che si sentono interpellando i tecnici ed i fornitori: insoluti e studi che chiudono sono sempre più all'ordine del giorno.
Allora cari colleghi tra i corsi di aggiornamento che programmate per il prossimo anno metteteci anche un corso di gestione o di marketing, è quello che a tutti serve di più ma lo fanno in pochi, persino ANDI Milano Lodi nel suo nutrito programma non ne ha messo nemmeno uno!

7 commenti:

  1. Ciao Germano,
    un paio di cose:
    non riesco a modificare il modulo anamnesi, quando entro da impostazioni-stampe-modulo vuoto e vado in anteprima per modificarlo non mi permette di inserire il cursore. Esce la finestra con scritto impossibile completare operazione il target non fa parte di una tabella correlata.
    Poi volevo attrezzare lo studio dei fosfori ed ero orientato verso il vistascan della Durr, mi hanno detto che dovrei far girare mi mac in windos per poterlo utilizzare. Poi riesco ad importare le immagini in Dento?
    Un tuo consiglio?
    Grazie

    RispondiElimina
  2. Il modo anteprima di FileMaker è un anteprima di stampa e non consente interazione.
    Il modulo anamnesi in impostazioni è solo per stampare il modulo stesso, dalla anagrafica di un paziente invece si può stampare lo stesso modulo intestato ( e di solito sono i moduli che si usano per una seconda anamnesi) o il risultato dell'immissione dei dati anamnestici partendo dal pulsante stampa interno all'anamnesi.
    Se invece era tua intenzione cambiare qualcosa nel modulo anamnesi, mi spiace ma al momento non si può.
    Vistascan della Dürr al momento è forse il migliore ma non hanno fatto i driver per Mac, inserendo le immagini in una cartella in windows potrai poi importarle manualmente in Dento, come faccio ora per il mio ortopantomografo.
    Mi farebbe piacere avere un contatto con qualcuno della Dürr, chi conosci?

    RispondiElimina
  3. Nessuno, ho solo contattato un rappresentante nello specifico della dental trey. Una volta che mi sono convinto poi proverò contattare anche altri.
    Quindi devo installare il pacchetto windows per mac sul portatile che intendo usare per il vitascan, poi importarle sulla cartella pz di dento.
    Per utilizzare Dento in un imac in ufficio e in un macbook nella sala operativa serve filemaker server?
    Grazie ciao

    RispondiElimina
  4. Non è indispensabile ma, devi aver ben chiaro che in uno ci sarà Dento e nell'altro non deve assolutamente esserci!

    RispondiElimina
  5. Ma se io volessi avere dento anche nell'unità operativa in modo da aggiornare direttamente le cartelle pz?
    Ciao

    RispondiElimina
  6. ANDrEAAAAAAAAAAA........ se tu entri in una banca e vedi 10 sportelli con i terminali pensi che ogni terminale abbia i suoi dati o che i dati siano remoti e tutti i terminali accedano a quei dati?
    Dento dovrai scegliere se metterlo sul MacBook o sull'iMAc ma sarà accessibile da tutti e due (a patto di avere due licenze FileMaker)
    Se Dento è sul MacBook l'iMac dopo aver aperto FileMaker, accederà col comando "apri remoto".
    Se puoi usa una rete fisica e non wireless.

    RispondiElimina
  7. Grazieee
    Sai sono un pò duro ma imparo!
    Ciao

    RispondiElimina