giovedì 22 marzo 2012

DentistiFMPMac/4

Ho lasciato intatto nel post "DentistiFMPMac/2" il testo dell'amico Roberto Manca, ora riprendo le singole parti per sviluppare l'argomento da un diverso punto di vista, sperando di coinvolgere altri nel dibattito:


Roberto: 
forse dovresti provare tu a convincerci (nel senso di aiutarmi a capire ciò che ora mi sfugge, ritenendoti persona che sicuramente hai meditato a lungo prima di fare le sue scelte) del perchè la segretaria debba avere lo stesso accesso di base ai dati del professionista, ovviamente FM non è l'ostacolo. 
Per farti un esempio: ho completato un endo, alla segretaria interesserà sapere solo che la prossima fase che ho scelto di eseguire sarà di inserire un perno in fibra; a me anche la lunghezza di lavoro ed il diametro di alesatura (direttamente senza cambiar chermata!); se poi siamo riusciti ad istruire bene il nostro personale il lato economico sarà stato sicuramente gestito bene ed in autonomia da loro. Ti confesso comunque che ho inserito nella mia schermata clinica due semafori (rosso-giallo-verde): uno clinico (in attesa di accertamenti/definizione/interrotto per modifiche prestazioni-in lavorazione-finito); uno amministrativo (da fare/da accettare-firmato e accettato/autorizzato ass/ in linea con i pagamenti- saldato); ovviamente io posso gestire il semaforo clinico, la segretaria il suo!.


Germano: 
sicuramente il tuo approccio è più corretto di quello usato in Dento, come ricordava Paolo Lesca avevo fatto così in Dent-One ma la struttura di un gestionale è anche frutto del tipo di studio e persone che l'hanno generato. La realtà è che nella nostra struttura non abbiamo ancora una persona dedicata alla segreteria e le mansioni amministrative sono spesso esplicate nelle sale operative col Mac alle spalle del paziente.
Aver integrato tutto in una schermata ci consente di non dover cambiare pagina.
Naturalmente la legge prevede accessi differenziati per ogni utente ed anche nel mio gestionale la parte clinica o contabile hanno accessi controllati. 
L'unica parte amministrativa visibile nella mia scheda dentale è questa, abbastanza discreta, (potrei pensare di renderla visibile a richiamo):




Invece in basso a destra nella scheda dentale, sotto il portale delle immagini, ho posizionato questi portali con una struttura a tab che permettono di controllare una serie di cose molto interessanti come il numero di appuntamenti utilizzati per portare a termine il piano di cure e la durata in ore, il numero di appuntamenti mancati senza preavviso (marcati con un pallino grigio), il portale permette anche la navigazione verso l'agenda. Il tab "Fatture" se marcato in arancio fa capire che sono state emesse fatture, aprendo quel tab abbiamo il pulsante per emettere nuove fatture, analogamente il tab "Schede" in arancio evidenzia la presenza di altre schede di questo paziente ed il tab "pagamenti" sarebbe arancio se avessimo impostato un pagamento rateizzato.
Le immagini in Dento sono posizionate in un file esterno (algt.usr) che consente di immettere quantità di immagini senza il problema di rallentamenti del database.
Mentre scrivo, tra un paziente e l'altro durante una consulenza da un amico collega che ha ancora Dent-One sono andato a riguardare la logica e le schermate, un po' di nostalgia per un lavoro che risale a tanti anni fa, notevole la struttura a tab, ma quanto lavoro per mantenerla e quanti passaggi in più per lavorare, più bello dell'attuale forse ma io che lo uso giornalmente so che non c'è paragone......

Appena posso risponderò ad altri punti espressi dall'amico Roberto inseritevi liberamente con i commenti, dal confronto su queste tematiche non può che nascere qualche modifica interessante al programma.
               

5 commenti:

  1. Ciao Germano,
    anch'io penso che dalla schermata dovrebbe potersi nascondere la , seppur discreta , parte economica .

    Roberto Crenna

    RispondiElimina
  2. Potrei fare in modo di farla diventare un opzione da scegliere nelle impostazioni iniziali.......
    Come ti trovi col nuovo?

    Germano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso anche io che potrebbe essere una soluzione quella di mascherare la parte economica scegliendo dalle opzioni iniziali, così ogni utente può accedere a quello che vogliamo o meno.

      Non c'entra ma nella visita ortodontica ho notato che compilando le note della colonna di destra compare in automatico nella descrizione della visita: L'analisi dei tessuti molli evidenzia ...
      ad esempio avevo messo serramento e digrignamento e veniva fuori:
      L'analisi dei tessuti molli evidenzia serramento e digrignamento.
      Mettendolo nelle note della seconda colonna compare registrato dopo l'atteggiamento posturale e muscolatura.

      Elimina
  3. un giorno ti faccio vedere il calcolo che deve fare il programma per generare il testo........

    Vedremo per la parte economica.

    Germano

    RispondiElimina
  4. Non voglio che sia corretto era solo per segnalare che lì bisognerà inserire solo considerazioni sui tessuti molli; per registrare le parafunzioni userò le note di sinistra o altro.
    Ciao

    RispondiElimina