venerdì 23 marzo 2012

DentistiFMPMac/5

Tocca a Paolo Lesca:


Paolo: 
La schermatona di "DentO"  (Oh!) con di tutto e di più, a me creerebbe lo "sturbo" vuoi per i caratteri usati, vuoi per la difficoltà di cogliere tutte quelle informazioni in una botta sola : feci un tentativo analogo con il mitico "portalone" (ricordi Rick ?) in una versione di "piXel", ma venne cassato subito.
Oggi FMP consente di creare schede con i comodi "tab" che ti fanno viaggiare tra una scheda e l'altra mantenendo font e visuale costante e "filtrando" le info, a replica del primo "DentONE",  segno che Germano era anni luce avanti quando fece quel gestionale.

Germano: 
abitudine ed evoluzione, l'uso mi ha portato li. 
Questa bordata di post sta funzionando, Roberto Crenna altro dentistafmpmac di lunga data ha dato il verdetto, autorevole in quanto utente Dento dalla prima versione: la parte economica deve sparire dalla schermata della scheda dentale!
Poi ancora durante i corsi più d'uno ha chiesto un portale che facesse vedere in lista il preventivo con possibilità di ordinare le prestazioni in ordine di esecuzione ed ora sia Roberto che Paolo spingono sul diario clinico......... mumble mumble come direbbe Paperone devo riflettere, se Dento deve essere "universale" il parere della base conta, altrimenti diventerei un deputato!
La soluzione dei tab era obbligata dalla dimensione degli schermi e non è che fosse una "invenzione" mia, FileMaker dovrebbe fare di più e permettere che i tab fossero anche sotto e a lato, non gli costerebbe nulla come anche se introducessero la possibilità dei portali che vanno in sù con la riga di immissione in basso........

Paolo: 
Sull'odontogramma : ne feci una malattia all'inizio contestando i gestionali che non ne avevano uno decente e passai le notti insonne a fare calcolati incredibili che andassero a prendere disegni di denti con carie, cure canalari, impianti, cisti, ecc. quando su FMP era ancora fantascienza (anche un sordido sondaggio parodontale con SEI misurazioni per elemento, un incubo di programmazione !). Oggi ne faccio VOLENTIERI a meno di tutto ciò' perché NON serve assolutamente : una buona gestione di immagini con un web server dedicato e ben gestito da FMP (grazia ancora Rick….."SC" è una favola !), consente di VEDERE le immagini del caso in  un lampo, legando le stesse al piano di cura, idem per le RX, RVG, OPT, telex, ecc… con tanto di backup sul server !


Germano: 
io son contento di averlo e non potrei farne a meno, mentre la scheda parodontale è una follia di programmazione, l'odontogramma è molto più semplice e poi lo fai una volta sola e c'è per sempre.
Devi spiegare di più sul web server e quali sono i vantaggi rispetto ad una soluzione di server classico. "SC" cos'è? Io gestisco le immagini su un file separato ma sul server in studio che svantaggi ne ho? (funziona bene e non ho problemi ma potrei averne?)


Paolo: 
Il piano di cura va ad elementi di dente (1.1, 1.2 , ecc…) come ben prevede l'odontoiatria forense (ed un giudice ti è grato se spieghi ad immagini...) ed è più che sufficiente e se la vostra mente da "odontoiatrica" si mutua con quella "matematico-informatica" se ne ha solo giovamento…. ;-))
Io credo che gli informatici hanno dovuto sforzarsi per capire cosa volevamo NOI dentisti e farci sopra dei programmi, ma anche noi dovremmo chiedere a loro cosa sarebbe MEGLIO per una corretta gestione dei dati ed ADATTARCI un po' a quanto di meglio offre la loro "programmazione".

Germano: 
visione a lista o ad odontogramma secondo me sono ambedue valide e possono soddisfare l'odontoiatria forense comunque, sono da preferirsi a seconda delle abitudini. Sicuramente il "peso" di programmazione è minore senza odontogramma e lo rende più adatto all'uso con iOS.
Tutti gli ultimi annunci di FileMaker sono su trucchi di programmazione per non appesantire l'interfaccia e rallentare le prestazioni su iPhone e iPad, abbiamo comprato due iPad a Natale per le assistenti, per ora trovo il collegamento anche della semplice anagrafica col server lento.
Inoltre l'impressione era che col wireless aprendoli tutti e due gli iPad le prestazioni calassero ancora.
Ho provato a girare con sto coso in mano per lo studio col risultato che lo appoggiavo ovunque e di non sapere dove fosse!
Andrebbe usato forse con un supporto ed allora mi sembrerebbe un terminale piccolo, meno costoso ma anche meno performante e limitato nella schermata.



Nessun commento:

Posta un commento