sabato 24 marzo 2012

PiXel (il più bel post del blog)

Ho il piacere di presentare parte del lungo lavoro dell'amico Paolo Lesca, leggete attentamente, Paolo sta facendo un lavoro in prospettiva iPad.
Praticamente sta andando nella direzione che mi chiedono parecchi nelle mail e che io sono restio a prendere.......


Allego alcune schermate del piXel in progress : è in "produzione" dal 4/1 di quest'anno e cio' che ci piace è l'estrema affidabilità segno che il lungo, lunghissimo debugging è stato utilissimo.

Non è completo : martedì introdurremo il sistema dei richiami con pacchetti di SMS, ma cio' di cui sono molto contento sono i formati contabili di Marco Consigliere ovvero quelli che gestiscono Parcelle/Prima Nota ed il sistema Matrix che ti fa una sorta di resoconto per Piano dei Conti delle varie voci sia dei ricavi che delle uscite a livello trimestrale consentendoti un anticipo di quello che sarà sulle spese future.

E' uno strumento che unito alle notevoli capacità di ricerca della Prima Nota aiuta moltissimo e ne sono molto contento.

L'idea mia e di Riccardo è stata quella di costruire il tutto in modo che fosse facile allo sviluppo e così è : molte varianti,evoluzioni, modifiche le facciamo in pochi passaggi con veloci mail o tramite il tracking iper efficiente di Riccardo (posti una nota/richiesta/bug che va nel portale, arriva la notifica e di norma Rick risponde in un niente con i suggerimenti, parti di script, istruzioni, etc.... al che provvedo).

Insomma : vedo la luce ! Come detto nel blog (e Riccardo te lo puo' confermare) tutta la programmazione si sta orientando all'iOS ed ai tablet ed in particolare FMP Go avra' sviluppi notevoli per cui è LI' che bisogna puntare la bussola !

Certo che se uno guarda i costi........buttare via tutto e comprarsi X-Dent ERA MEGLIO !!!!!!!!  ;-)))))))

Ma vuoi mettere la soddisfazione di poter vedere tutti i giorni un lavoro iniziato 20 anni fa !!!



Agenda = la finestra modale relativa al singolo appuntamento si attiva cliccando sul singolo appuntamento dalla schermata del planning ; dove vi sono le "lenti blu" di ricerca si selezionano operatori e pazienti ; nei campi verdi e rosso di inizio e fine appuntamento le liste valori si aprono facilitando l'inserimento dell'orario.
I pulsanti del planning consentono di filtrare la vista degli appuntamenti del mattino o del pomeriggio o di tutta la giornata ; attraverso la scelta dell'operatore si visualizza la sua specifica agenda ; la selezione dell'opzione "giornata" attiva un altro layout con la visione di tutti i pazienti di quella giornata di tutti gli operatori.
I pulsanti triangolari fanno avanzare o retrocedere l'agenda di una settimana, il pulsante "settimana" consente di selezionare la settimana di cui si vuole visualizzare le agende anche a distanza di mesi/anni



Anagrafica = in realtà vi sono due immagini, una relativa al layout anagrafica vero e proprio e l'altro è il "navigatore" attraverso cui si opta per i differenti formati del gestionale ; l'anagrafica ovviamente gestisce le schede di tutti i soggetti indicati e nel caso dei pazienti consente l'utilizzo di un diario clinico (attivabile anche dal modulo protesico) e dei richiami (vedi schermata Pixel_Diario).


Piani di cura = è il formato che gestisce i piani di cura (ogni formato visualizzato è in realtà fatto di due schermate, una di inserimento dati ed una di sola consultazione) ; questo formato consente di visualizzare il listato delle prestazioni da eseguire (piani di lavoro), lo stato di quanto attinente alla protesi, gli acconti ed i daldi del piano di cura singolo, i resoconti di tutti i piani del paziente, dei piani di cura in funzione degli studi di settore, di quanto eseguito dai collaboratori e le immagini cliniche ; tutti questi dati sono visibili attivando le varie schede dei reciproci "tab" (Piano/Protesi/Acconti e Saldi/Resoconti/immagini cliniche, in questo caso vedi schermata Pixel_Pdc_
image).


Stampati = è il formato in cui si possono generare moduli specifici per ogni settore (gestione modelli) intestati con i moduli dello studio, li si possono stampare intestandoli al paziente o "vergini", si possono fare ricette per farmaci utilizzando campi ad hoc, certificati di presenza, ecc...


Matrix = fa parte dei moduli di contabilità e con Prima Nota, Piano dei conti e Parcelle consente la visualizzazione dei dati contabili dello studio : la cosa bella è la pianificazione delle spese del trimestre e la visualizzazione di ricavi ed uscite per voci definite nel piano dei conti, in modo da sapere per tempo le spese previste nei mesi a venire ed in base ai ricavi (gestione della banca in prima nota) calcolare perfettamente il break even point, per mese, per trimestre, per anno di gestione.


La presentazione e' superficiale ovviamente in quanto ogni gestionale richiede tempo per illustrarlo ed è difficile farlo su un blog di "adepti" Dentoniani dove la tendenza italica è "perche' non fa quello, ma fa ANCHE quello, ecc.... ?" ecc.. per cui è operazione ardua, ma diciamo che parlare ANCHE di altre soluzioni può solo far bene : piXel ha una idea di SEMPLICITA' ed EFFICIENZA e facilità di uso da parte di tutti gli operatori senza eccessivi sofismi  ; per questo motivo vi sono più soluzioni da "programmatori" che da dentisti...  ;-))

Ad maiora !

P.L.



Ho riportato sul blog l'atmosfera di 15 anni di discussioni della lista DentistiFMPMac, in questa lista Paolo Lesca è sempre stato tra i più attivi ma come non ricordare le infinite proposte di Paolo Passaretti (il fondatore), Francesco Bittarelli, Sandro Montecchiani (papà di Prodent) e moltissimi altri.
Tutti esponenti di richieste "dentali" di come vorremmo fossero i gestionali che spesso "subiamo" nei nostri studi.
Nel Post di parla di Riccardo Albieri, ninentepopodimenoché l'autore, assieme a Marco Consigliere della "grande guida FileMaker" in italiano.
Non nascondo che da  queste schermate è già partita una modifica a Dento, il confronto di idee nasce per questo e come non concludere con un Paolo Leschianissimo Ad maiora!


















Nessun commento:

Posta un commento