martedì 22 maggio 2012

Sulle Fatture.......


Riporto un quesito da una mail di un utente Dento che può essere di interesse comune:

sarebbe così gentile da dirmi se è possibile modificare una fattura
una volta emessa?


Dipende dalla versione di Dento.
Nelle più recenti versioni, tramite il tasto "modifica" che è posto in alto nel formato fattura ( menu > contabilità-statistiche > fatture > cliccare sulla riga della fattura) è possibile modificare data e numero della fattura.


Ci siamo accorti di aver fatturato la stessa seduta
di igiene a due persone diverse...per un equivoco!
A livello contabile so di poterla annullare ma avrei preferito farla
sparire anche dal programma o perlomeno poterne forzare l'importo
mettendo "0".


Solo l'ultima fattura è cancellabile, se trasformiamo (col pulsante modifica) la fattura sbagliata in ultima è possibile cancellarla.
Poi rimane il problema del buco di numerazione rimasto, una delle prossime fatture andrà modificata facendola diventare quella mancante.
Attenzione bisogna modificare di conseguenza in modo corretto la data, data e numerazione devono essere coerenti.
Le fatture in lista non saranno comunque presentate con la sequenza numerica corretta (non sono ordinate, vengono presentate a video con la sequenza di creazione).
Il modo corretto di agire sarebbe quello di trasformare la fattura errata in non quietanzata oppure annullarla emettendo una nota di accredito di pari importo.


Distinti Saluti Germano Usoni

6 commenti:

  1. Ciao Germano,
    volevo chiederti come fai le fatture per gli studi in consulenza esterna di ortodonzia.
    Non ho ancora cominciato a sbirciare e non voglio cominciare nel modo sbagliato.

    Grazie

    Paolo

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    1. Menu > Contabilità - statistiche > Rate
      Nella sezione rate con il sistema di ricerca trovi le rate del periodo che ti serve, poi ricerchi quelle dello studio.
      Solo dopo aver ottenuto il risultato comparirà in basso il tasto:"Fatturazione a studi".
      Cliccando "Fatturazione a studi" ti ritroverai in un formato con già fatta la fattura sia come intestazione (che sarà quella dello studio per il quale hai fatto la ricerca) che come importo (che sarà quello della ricerca.
      A questo punto sarà sufficiente stampare.

      Germano

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    2. Penso che il problema, per me, sia come sto gestendo i rapporti con i colleghi.
      Mi spiego: chiedo il mio compenso in percentuale sugli incassi al netto delle spese sostenute per l'ortodonzia.

      Mi pare di capire che tu invece imposti i piani di trattamento direttamente su DentO per ogni paziente che vedi in consulenza, che programmi già le rate che questi devono pagare ogni volta che vengono ai controlli; quindi lo studio chiede ed incassa le rate come concordato e così puoi ricavare gli importi che devi fatturare.
      Giusto?

      Un po' un pasticcio in alcuni studi in cui il collega non ha il polso degli incassi con continuità.

      Suggerimenti?

      Paolo

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    3. Si, mi comporto come dici tu, con varianti dovuti alle richieste dei colleghi.
      In un paio di studi, incasso il mese dopo le rate ( quelle di Aprile a Maggio) per dar modo di mettersi in pari.
      In uno studio dove incassano a mese, salto i pagamenti di Agosto.
      Io mi faccio pagare 66,66 comprese le spese ortodontiche.

      Germano

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  2. Nuovamente ciao.
    Problema!!!
    Ho l'abitudine di fare visite pediatriche preventive ed intercettive gratuite nei figli dei miei pazienti.
    Sorge il problema (non so se solo teorico o anche reale) delle fatture a costo zero che dovremmo essere obbligati a fare in caso di prestazioni gratuite.
    Se cerco di creare una nuova fattura in un piano con visita gratuita eseguita, mi dice che è già stata creata una fattura a costo zero, ma non è stata presentata ne a video ne nello storico.

    Ti segnalo sempre casini.

    Ciao

    Paolo

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  3. Come avrai notato dalla risposta precedente, faccio in modo che Dento faccia alcuni ragionamenti per me.
    Dento sa che se un saldo è zero vuol dire che è già stata emessa fattura di saldo, per questo restituisce un avviso con scritto:
    Attenzione: è già stata emessa fattura di saldo.
    Girerò il tuo quesito a Paolo Bortolini dal punto di vista formale, dal punto di vista programmazione invece non mi sembra di facile soluzione.
    O fai pagare la visita anche solo 1 centesimo......

    Germano

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