sabato 16 luglio 2011

La Scelta del programma

Il 27 febbraio in un post in merito a quanto spendere per informatizzare lo studio scrivevo:

Molti colleghi non dedicano la necessaria attenzione a questo aspetto, e si interessano solo dell'aspetto economico, non si può risparmiare nell'acquisto di un programma, comprate quello che ritenete il migliore ma soprattutto non scegliete Dento perché è gratis.
Bisogna essere convinti della scelta fatta perché impiegherete molto tempo ad inserire i dati per rendere operativo il programma e non c'è niente di più prezioso del tempo, se il miglior programma costa 5.000 euro non esitate a spenderli, se è il migliore vi ripagherà.


Eppure succede ancora che quando spiego ai colleghi che DentO è si gratis ma che se deve essere usato in rete necessita delle licenze client di FileMaker, scappano.
Come scappano quelli che considerano un Mac troppo caro senza valutare la differenza
Chi si fa guidare dal prezzo fa la stessa scelta dei Pazienti che scelgono i dentisti low cost, non valutano  COME un lavoro è fatto ma solo quanto costa.
Perdete del tempo per valutare come lavora il programma che state per utilizzare!
Sceglietelo solo se vi convince!

Utilizzo della schermata settimanale multiutente

La schermata settimanale multiutente, nata per vedere contemporaneamente gli appuntamenti dei componenti del nostro studio, si rivela utile anche nell'uso mono professionale.
Nel caso di un dentista con due poltrone, ogni colonna si può utilizzare per mettere gli appuntamenti di una poltrona, per organizzare il posizionamento del paziente a seconda del lavoro da svolgere.
Rimane ancora una colonna per inserire eventuali urgenze o imprevisti,
Questa schermata pone qualche limitazione rispetto alla vista settimanale monoutente.
La velocità di risposta è diminuita, i dati da visualizzare su ogni singola schermata sono molti di più e questo ha portato ad un notevole rallentamento, soprattutto nell'uso in rete.
I cognomi più lunghi non si visualizzano completamente e per questo motivo abbiamo scelto di non aver a video le note.
Per ovviare a questa limitazione, passando con il mouse sull'appuntamento la funzione Tool Tip permette di visualizzare in una finestra flottante sia il nome completo che eventuali note legate all'appuntamento.
Il dispendio di energie e denaro per attivare questa schermata sono stati tra i più impegnativi nello sviluppo di Dento, a Settembre correggeremo gli ultimi piccoli difetti che emergono col debugging del programma.