giovedì 29 marzo 2012

La parola a: Roberto Crenna

Roberto Crenna è un amico e utente Dent-One dal 2000, ho faticato a portarlo su Dento, ma con le giuste minacce si ottiene tutto!
Non è potuto venire al corso del 3 marzo e pertanto ho preso il commento al mio ultimo post per rispondere dettagliatamente:


Caro Germano,
se non mi perdo tra i vari blog che hai aperto continuo nel mio contributo.
Ottima rapidità di risposta!
Trovo tuttavia che le due posizioni dovrebbero trovare la loro fusione e complementarietà (per la felicità di tutti) nella fusione in un'unica schermata. Il diario è complementare e non sostitutivo dell'odontogramma e viceversa: condivido, infatti, le tue idee come quelle degli altri. La visione d'insieme dell'odontogramma è insostituibile ma d'altra parte non ci puoi scrivere.



Grave, GRAVISSIMO!!!!!! mi sento pugnalato alle spalle! dopo secoli di utilizzo non sai che puoi scriverci tutto quello che vuoi? Dento restituisce il codice della prestazione sottolineato se tu hai lasciato una nota e se passi sopra col mouse vedrai la nota scritta per esteso!





Nell'esempio riportato, sono passato col mouse sulla prestazione CER (che è sottolineata) del dente 46 ed ho ottenuto la nota in giallo.


Nella tua schermata, quindi, toglierei ulteriormente alcuni elementi (richiamabili da tab) che seppur utili non sono di uso quotidiano ma più occasionale. Lo schermo e lo spazio sono quelli ed anche troppe informazioni creano confusione. 


Sono d'accordo ma solo nelle fasi iniziali


Ad esempio di default e sempre l'odontogramma pediatrico mi pare uno spreco di spazio così come quello a sestanti; anche per le immagini si potrebbe recuperare spazio.


Facevo notare in un altro post che Dent-One (al quale in effetti Roberto era affezionato) era tutto a tab e questo era una conseguenza della dimensione dei monitor non una scelta, ora che la tecnologia ci ha dato monitor più grandi ho operato la scelta che mi garantiva una velocità maggiore. Facendo chirurgia quadranti e sestanti servono, sono d'accordo che  i decidui potrebbero stare a parte ma occupano poco spazio.


 Il diario poi deve avere la data nella prima colonna di sinistra e sarebbe poi fantastico (ma già più difficile ... forse neanche troppo) poter ordinare le righe per argomento in colonna (data di default, ma volendo per elemento).


Nella versione che hai tu il formato elenco prestazioni permette qualsiasi ordinamento.


 in questo modo potresti contrarre in soli tab le linguette in basso a destra (appuntamenti (da eliminare poichè gia ricompreso nel diario), fatture, schede, pagamenti). Per inciso avrei spostato le linguette in alto ... ma questa è un'altra storia!!


NOOOOOOOOOOOO........ le linguette in alto non me lo dovevi dire!!!!! Le linguette in basso "rubano" 22 pixel, se le mettessi in alto ed usassi quelle porcherie fatte da FileMaker dovrei considerare un bordo vuoto sotto ed un bordo vuoto sopra (visto che non possono stare come ultimo elemento al bordo altrimenti dovrei replicare i pulsanti in alto un sacco di volte) perdendo molto più spazio!
Le linguette in basso sono intoccabili.


Tutti argomenti più difficili da scrivere che da spiegare a voce e con un paio di immagini ... devo assolutamente trovare il modo di venire a Milano: una chiaccherata a quattr'occhi mi piacerebbe tanto.


Un saluto, Roberto


Anche a me, intanto pubblica le immagini!
Un ultima cosa sul diario clinico: inteso come uno spazio dove scrivere qualcosa come si fa sulla carta è una cosa inutile meglio rimanere alla carta.
Informaticamente io devo creare automazione, il formato elenco di Dento permette una vista famigliare per chi ama il diario clinico con la possibilità di vedere le note che però si inseriscono da qui:




e si visualizzano così:



Dite che Dento fornisce troppe informazioni, in effetti anche qui possiamo vedere che abbiamo 13 prestazioni, che questa scheda è aperta da un giorno e, una delle cose che avremo tra poco sarà la lista non di tutti gli appuntamenti di un paziente ma nella scheda compariranno solo quelli in atto dalla data di apertura di QUELLA scheda, per avere notizia di quante ore sono state spese per eseguire QUEL piano di cura.


Ciao Germano

5 commenti:

  1. Roberto Crenna non da' pugnalate alle spalle ...;-)))
    Forse questo post e' di un altro Roberto...
    ciao

    Roberto ( CRENNA )

    RispondiElimina
  2. E non sei l'unico visto che Sandro Bramati oggi mi ha detto che neanche a lui piacciono le linguette i basso!!!!!!

    Germano

    RispondiElimina
  3. il post era il mio ... e le immagini te le ho girate (commentate) per mail (alcune non sono "pubblicabili perchè non mie!)
    roberto manca

    RispondiElimina
  4. ma quali immagini non ho trovato mail

    Germano

    RispondiElimina
  5. Mi scuso anche se con molto ritardo (complice la Pasqua) sulla confusione che ho fatto tra i due Roberti.
    Non trovavo più le immagini di cui parli, oggi rimettendo a posto le mail in un altro computer dove ho il doppione delle mail le ho viste.
    Provate a ri-loggarvi non come Unknow visto che siete tutti e due Roberto!
    Ho trovato molto interessanti le immagini postate da R.Manca, l'impostazione del tuo programma è interessante.
    Sto pensando come anche consigliato da te e da altri partecipanti dei corsi di integrare la vista di odontogramma e la vista a lista ma non è semplice.
    Limitare le schermate all'essenziale, cercando di non avere font piccoli e schermate enormi è un bel rebus.
    Farò sicuramente tesoro dei vostri consigli, grazie ancora per l'interessante scambio di opinioni.
    Che programma gira su Oracle?

    Germano

    RispondiElimina