mercoledì 13 marzo 2013

Incredibile ma VERO!!!!!!

Come prevedibile, all'uscita di una nuova versione si intensificano il numero di utenti che effettuano l'upgrade.
Sono circa 120 gli utenti che sono passati ad una nuova versione, la procedura è semplicissima, dal vecchio si clicca sul pulsante presente in menu ed il programma genera i file temporanei (quelli con il nome temp.fp7) nella cartella documenti del Mac, alla apertura del nuovo Dento il programma chiede se vuoi importare i dati, si sceglie di farlo ed è FINITO!!!!!
Il programma ora mette anche un documento in formato text sulla scrivania che si chiama log rec e contiene la lista di tutto ciò che ha importato.
Veramente non è possibile fare meno passaggi eppure 120 ci riescono ed uno no! e quell'uno ti manda decine di mail, gli chiedi di allegarti il log rec e dice che non c'è sulla scrivania, gli spieghi che allora non ha cliccato su importa da una precedente versione e lui giura di averlo fatto, gli chiedi di cercare nella cartella documenti dell'hard disk e dice che non c'è una cartella documenti...........??????
Ti si accende una lampadina, gli chiedi: hai un Mac vero? ti dice si, ma ora lo sto facendo su Windows , allora chiedi Dento lo usi su Windows? no sul Mac ma ora ho anche comprato FileMaker per usarlo su Windows! 
Cioè il caro collega ha esportato i file temporanei su Mac, sta aprendo un nuovo Dento su Windows e non capisce perché il programma non riesce ad importarli!!!!
Non ci credete? volete vedere la copia delle mail?


5 commenti:

  1. Ciao,
    ho scaricato anche io la versione 5.0 e mi sembra sia tutto ok.
    L'unica cosa è che tutte le fatture fatte fino al giorno prima dell'importazione mi compaiono in arancione come non quietanzate.
    Non compaiono neanche in prima nota cassa banca anche se le converto manualmente in quietanzate.
    Non so se qualcun altro ha avuto lo stesso problema.
    Grazie

    Andrea

    RispondiElimina
  2. questo succede solo perché quietanzate/non quietanzate è una funzione nuova, dovrai passarle manualmente a quietanzate e se vorrai, creare le fatture manualmente in prima nota.

    RispondiElimina
  3. Dento 5 gira su Filemaker versione 11, quindi se ho filemaker vers 12 non funziona.
    Non so se mi sia perso qualche spiegazione nei vari blog.
    Saluti e grazie per la risposta.

    RispondiElimina
  4. Quello rilasciato sul blog è un runtime che consente agli utenti che vogliono passare al 5 da un runtime precedente di non avere problemi.
    Chi ha una copia di FileMaker12 può convertire i file alla versione 12 e tutto funzionerà correttamente.
    Il prossimo runtime di Dento sarà fatto usando FileMaker12 e costringerà chi ha una vecchia versione o ad utilizzare l'assistenza o a comprare una licenza FileMaker, convertire il vecchio programma e travasare i dati nel nuovo.

    RispondiElimina