domenica 10 marzo 2013

Un vecchio rompicoglioni

Non sono ancora vecchio ma, i miei amici lo sanno, sicuramente da molti anni sono un rompicoglioni.
Prendo spunto da questa mail di una amica collega per darne dimostrazione:

Ciao Germano,
ho sempre tentato di iniziate ad utilizzare Dento, ma, un po' per pigrizia un po' per mancanza di tempo non sono mai andata oltre la registrazione del mio nome.
Ora sono convinta e motivata, poi ho un po' di tempo a disposizione, ed ho pensato di cominciare ad utilizzare un gestionale per lo studio, registrarndo le schede pazienti.
Ma è possibile utilizzare Dento anche su iPad mini?
Ad esempio, io nello studio ho un iMac e tre iPad mini, uno per ogni riunito. Possono interagire tutti contemporaneamente con un unico database posto su un cloud?
Grazie e buona giornata

La prendo alla larga tanto devo smaltire gli effetti di una enorme mangiata in un agriturismo. 
Facciamo l'esempio dei telefonini e delle macchine fotografiche, non vi è mai capitato di fare le foto, che so, ad un matrimonio con una compattina o peggio con una reflex ed essere apostrofati dall'esperto di turno che vi dice che lui non usa più la macchina fotografica perché tanto ormai il telefonino fa le foto uguali? 
La stessa cosa succede ora con gli iPad, il cloud computing e le reti wireless.
Iniziamo dal wireless, la connessione wireless è ad oggi almeno dieci volte più lenta di una rete cablata ad 1 gigabit e crea un notevole collo di bottiglia.
Non parliamo di mettere, come pensa qualcuno, i dati su di un server remoto (cloud computing) e di accedervi via rete, in Italia? con le velocità di rete e l'affidabilità delle connessioni che abbiamo noi?
Passiamo ad iPad, il MacBookAir da 11 pollici base pesa un chilo, costa 1.000 euro ha 64 Gb di disco, ha il processore più lento di tutti i Mac ma comunque ha prestazioni enormemente superiori all'ultimo iPad da 10 pollici che va il doppio di un iPad mini, ha una tastiera vera ed uno schermo 1366 x 768............ ha vinto, basta non c'è storia ma....... è il momento del touch, ha perso!!!!
637 dentisti registrati utenti Dento, centinaia di mail, decine di post sul blog, secondo voi quanti hanno veramente capito i punti sopra o che la macchina che funge da server deve avere un gruppo di continuità?

Avete visto che sono un rompicoglioni?

5 commenti:

  1. Ho una rete cablata, non so se certificata a 1gb con un sevrer e tre clients, passando a FMP12 la mia assistente si "lameta" che l'agenda è diventata più lenta!
    Non oso pensare cosa mi direbbe se avessimo una rete wireless.
    Per quanto riguarda iPad posso solo pensare ad un suo utilizzo per raccogliere i dati anagrafici e l'anamnesi con eventuale firma; temo che doveri lasciare l'assistenza con il paziente.
    Clouding: non conosco per niente i livelli di sicurezza di cui dobbiamo farci carico NOI per legge e non il service.
    Vedi qualcuno non dice che sei rompicolli ogni, dice solo che siamo VECCHI.



    RispondiElimina
  2. L'assistente ha ragione ma nella nuova versione 5.1 abbiamo recuperato velocità anche rispetto all'11.
    La firma su iPad per l'Italia non vale legalmente.
    Vai a vedere il post sull'interfaccia di un paio di mesi fa, l'aspetto definitivo è quello, quando ci riuscirò toglierò anche le icone dei telefoni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono mie richieste, è solo per puntualizzare come potrebbe essere nella configurazione richiesta dalla collega dell mail.

      Elimina
  3. Rete cablata, server e client portatili, FMP12...peccato che non ci sia la connessione internet (Comazzo - LO - 2000 Abitanti).
    Oggi in Italia chi vuole crescere e innovare non ha nè gli strumenti, nè il terreno fertile.

    Buona Domenica
    Andrea

    RispondiElimina
  4. Se qualcuno è stato in oriente, Singapore, Corea o Cina potrà confermarlo, noi ora siamo il terzo mondo.

    RispondiElimina