Non bastasse la gestione del bollo, la fatturazione per cessione cespiti, la fatturazione di collaborazione ai colleghi, ora le assicurazioni ci stanno complicando la vita.
Premesso che le convenzioni dirette sono a totale vantaggio delle assicurazioni e che il sistema messo in atto dai fondi non é etico nei confronti sia nostro che del paziente, la burocraticizzazione del sistema é spaventosa. Le assicurazioni ragionano per anno e non per ciclo di cura, pertanto ci chiedono di emettere fatture di saldo anche per piani di cura non completati.
Per alcune assicurazioni, inoltre il rimborso non è fisso ma varia da paziente a paziente, cioè all'interno di una cifra massima di rimborso abbiamo percentuali di rimborso variabili.
Per chi deve modificare un programma per seguire ora le richieste di un fondo ora di un altro la cosa non é semplice.
Non che la burocrazia di stato sia meno complessa, ad esempio nel 2007 è arrivata questa normativa (riscossione accentrata dei compensi) per chi esegue cure sui propri pazienti in studi dentistici di colleghi:
Tra i lettori qualcuno ne è a conoscenza o usa questo sistema?
Magari Paolo Bortolini ha già trattato l'argomento, oppure può essere uno spunto per un suo intervento.
Immaginate di dover ottemperare a questa norma per un paziente in convenzione dove una parte della fattura è pagata dal paziente ed una parte dall'ente!!!!
Germano
Ciao.
RispondiEliminaSe fosse lo stesso collaboratore ad emettere fattura ed ad incassare il compenso, anche se in uno studio non suo, non sarebbe sufficiente? La norma dice "nelle mani" dello studio, se "le mani" fossero del collaboratore tutto cadrebbe. O no?
Buone feste a tutti
Paolo
Germano hai ragione, la questione della fatturazione è assai complicata. Ad esempio, i soldi che prendi dall'assicurazione o dall'Ente, vanno fatturati al paziente o al pagante? Io vedo studi che fanno una fattura totale al paz, anche se poi prendono parte dei soldi dall'assicurazione. Qualcuno scrive sulla fattura che la stessa è pagata parte dal paz parte dall'ente. Analoga questione sui lavori finanziati: la fattura la fai al paziente o alla finanziaria? Belle questioni di diritto tributario. Per il momento è terra di nessuno, qualcosa si muoverà se l'Agenzia comincerà a eccepire qualcosa. Io sto da tempo lavorando sulla questione, ma per il momento non pubblico
RispondiEliminaIo specifico quanto è pagato dal paziente e quanto dall'ente, ma nel caso di Unisalute questo dato lo si sa solo dopo aver avuto conferma via internet e la percentuale varia da 0 a 100.
RispondiEliminaQuesta regola della ricezione accentrata non la conoscevo perché nelle consulenze che faccio i pazienti sono degli studi.
Grazie per l'intervento Paolo
Germano
A margine dell'argomento, una considerazione amara: ci sono anche le fatture da €16,50 ora!
RispondiEliminaCiao Nunzio
RispondiEliminaintendi come retribuzione odontoiatrica per ora?
Approfitto per scusarmi sui tuoi precedenti post su Dropbox, mi sono fatto spiegare come funziona e rettifico i miei precedenti interventi, sono io che non avevo capito come funzionasse.
Figurati Germano, fai già tanto. La fattura di 16,50 la quota spettante al paziente per un'ablazione, convenzione unisalute.
RispondiEliminaBuone feste a tutti.
RispondiEliminaCiao Germano, mi inserisco qui per chiederti: i promemoria vengono solo evidenziati per i collaboratori o possono essere inseriti anche per la segretaria? Se sì come?
Altra cosa che potrebbe tornare utile, sarebbe poter tenere aperta la guida HELP, mentre cerchi di imparare le varie funzioni del programma.
Auguri
Paolo
Mi aggrego agli auguri per tutti quanti!
RispondiEliminaChe il 2013 sia migliore.
I promemoria sono comandati dall'utente che si genera in impostazioni e non dal record collaboratori, altrimenti sarebbero stati solo i collaboratori a poter usare i promemoria.
RispondiEliminaGenera un nuovo utente e specifica il Nome Promemoria.
Apri l'help, vai in alto su script e scegli lo script compila oppure schiaccia contemporaneamente cmd+1, quando l'help cambia aspetto clicca su esci e potrai tenere l'help sulla scrivania accanto a Dento.
Germano